PRESENTAZIONE “PREMIO CITTA’ DI TARANTO” e “FESTIVAL DEL TEATRO DIALETTALE ALFREDO MAJORANO”

Teatro Fusco, venerdì 24 febbraio 2023

Tornano, dopo il grande successo delle scorse edizioni, il “PREMIO CITTA’ DI TARANTO” e il “FESTIVAL DEL TEATRO DIALETTALE ALFREDO MAJORANO”.

Nel foyer del Teatro Comunale “Fusco” si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei cartelloni di entrambe le rassegne, giunte rispettivamente alla seconda e alla terza edizione.

I festival sono stati istituiti dal Comune di Taranto su proposta della Fita Puglia (la Federazione Italiana Teatro Amatoriale) che ha affidato la realizzazione all’Associazione Artistico Culturale APS “Compagnia Teatrale Lino Conte”, in ragione della lunga esperienza in ambito teatrale e organizzativo. Con identico mandato la Compagnia organizza per la Fita anche la tappa regionale del Premio Nazionale “Scena.0”.

Cinque gli appuntamenti in programma del “Premio Città di Taranto” dal 19 marzo all’11 maggio; tre quelli del “Festival Majorano” dal 2 marzo al 13 aprile. Tutti gli spettacoli saranno rappresentati al Teatro Fusco. La premiazione di entrambi i festival si svolgerà nella serata di sabato 27 maggio.

FESTIVAL DEL TEATRO DIALETTALE ALFREDO MAJORANO

Il Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Alfredo Majorano, giunto alla terza edizione, prende il nome dal celebre commediografo ed etnografo della Città dei Due mari, scomparso nel 1984 e autore della famosa “’A Sanda moneche”, raccolta di scene popolaresche tarantine. Le tre opere partecipanti sono recitate esclusivamente in dialetto.

Questo il calendario:

GIOVEDI’ 2 MARZO – Compagna “La Rotaia” – “Non aprite la valigia della mamma (ovvero: le solde fanne venè ‘a viste alle cecate” – due atti di Gianfranco Carriglio;

GIOVEDI’ 23 MARZO – Compagnia “I viandanti sognatori” – “Avaste cu le chiande” – due atti di Nicola Causi;

GIOVEDI’ 13 APRILE – Compagnia “Le panaridde” – “99% dei batteri – batteri e buoi dei paesi tuoi” – due atti di Maria Camasta.

L’accesso in sala sarà possibile dalle 20.30 con sipario alle 21. Il costo dei biglietti è di 10 euro per la platea (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni 8 euro) e di 8 euro per la galleria e le logge. Per informazioni sono a disposizione i numeri 3427103959 e 3923096037.

La premiazione finale si svolgerà sabato 27 maggio.

PREMIO CITTA’ DI TARANTO

Il Premio Città di Taranto, giunto alla sua seconda edizione, è riservato a compagnie o gruppi teatrali amatoriali residenti nel capoluogo ionico e che producono spettacoli inediti in lingua italiana.

Cinque gli spettacoli in concorso:

GIOVEDI’ 9 MARZO – Compagnia Kissa – “Bisbeticә domatә” – Adattamento e regia di Raffaella Caputo;

GIOVEDI’ 30 MARZO – Compagnia “Zoo di legno” – “Il calapranzi” di Harrold Pinter, regia di Michele Cipriani;

GIOVEDI’ 27 APRILE – “Il laboratorio di Mimmo Fornaro” – “L’urlo” di Mimmo Fornaro;

GIOVEDI’ 4 MAGGIO – Compagnia “Garbo teatrale” – “La vita è bella” – Adattamento e regia di Luigi De Biase;

GIOVEDI’ 11 MAGGIO – Compagnia “Spazio teatro” – “Look, no Hans. Occhio alla spia”. Due atti di J. Chapman e M. Pertwee, regia di Luigi D’Andria.

L’accesso in sala sarà possibile dalle 20.30 con sipario alle 21. Il costo dei biglietti è di 10 euro per la platea (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni 8 euro) e di 8 euro per la galleria e le logge. Per informazioni sono a disposizione i numeri 3427103959 e 3923096037.

La premiazione finale si svolgerà sabato 27 maggio.

COMPONENTI GIURIA

LINO CONTE (Presidente) – COMMEDIOGRAFO – ATTORE – REGISTA

ALBAROSA GIGANTESCO – DOCENTE DI LETTERE  – SCRITTRICE – REGISTA

FRANCESCO DONVITO –     ATTORE

ANTONELLO CONTE –          ATTORE – REGISTA

DEBORA BOCCUNI –             ATTRICE

ALDO SALAMINO –               ATTORE – COMMEDIOGRAFO

DEBORAH DE TOMMASO – ATTRICE

LE DICHIARAZIONI

ASS. FABIANO MARTI: “E’ una bella idea nata in collaborazione con la Fita e con la Compagnia di Lino Conte per dare spazio alle compagnie amatoriali. Taranto ne ha tante e molte sono di alto livello: è un concorso bellissimo, finalmente libero dai condizionamenti della pandemia”.

MICHELANGELO BUSCO (dir. teatro Fusco): “Siamo felici di questa collaborazione con l’Assessorato alla Cultura: siamo orgogliosi di ospitare rassegne di questo tipo che portano in teatro un pubblico sempre più affezionato al nostro spazio”.

LINO CONTE (dir. artistico): “Quest’anno i due festival prevedono testi inediti: un’iniziativa che abbiamo intrapreso per invogliare i giovani a scrivere e vedere le compagnie cimentarsi su lavori nuovi. E’ stata un’idea straordinaria: abbiamo cinque finalisti per il premio Città di Taranto e tre per il Festival Dialettale Majorano”.

 

Lascia un commento