TARANTO. Teatro. Il 29 gennaio in scena “La Misteriosa Scomparsa di W” con la regia di Prunella

TARANTO. Teatro. Il 29 gennaio in scena “La Misteriosa Scomparsa di W” con la regia di Prunella

L’opera sarà portata in scena domenica 29 gennaio (sipario alle ore 19:00) al Teatro Turoldo dal regista tarantino Vincenzo Prunella e avrà come protagonisti gli attori Massimo Cardellicchio e Tommaso Giungato

Un uomo qualsiasi alla conquista del suo tutto, una continua ricerca del pezzo mancante nella propria vita. La misteriosa scomparsa di W è una seduta auto psicanalitica roboante. Un carillon suona una dolce ninna nanna.

Questo è l’incipit dell’ironico monologo a due voci dal titolo “La Misteriosa Scomparsa di W”, testo scritto dalla penna abrasiva di Stefano Benni, dramma – psicologico che indaga la sfera interiore dell’uomo. “La Misteriosa Scomparsa di W” è il tipo di spettacolo in grado di comunicare diverse sensazioni allo spettatore che potrà trarne una chiave di lettura personale in particolare è una ricerca di se stessi e della metà mancante.

Il monologo è la celebrazione di una mancanza finalizzato alla ricerca della completezza. La trama si dipana dalla nascita di  V che, appena nato, è già carico di entusiasmo, curiosità e passione per la vita. Intorno a lui accadono cose meravigliose, V vive nel rimpianto di W e non si dà pace. Ogni tanto pensa di riscoprirlo in una persona del proprio passato: il nonno Wilfredo, l’amico Wolmer, Wilma, la fidanzata, o il coniglio Walter ma nessuno di loro ricompone W. V in sella al suo piccolo triciclo, feticcio di un’infanzia perduta per sempre, cerca una risposta al proprio malessere interrogandosi intanto sui grandi drammi della vita: la povertà, la guerra, l’amicizia, l’amore, l’intolleranza e il dolore.

Un viaggio onirico eppure reale che lo porterà a ricongiungersi con una parte di lui che aveva perduto. Il pezzo mancante W diventa l’inciampo dei pensieri e il cortocircuito della razionalità.Vè una parte che cerca il suo tutto ches’interroga sul senso dell’infelicità e dell’incompletezza.

Proprio quest’ultimo aspetto ha accomunato i due attori Cardellicchio e Giungato con il regista Vincenzo Prunella che afferma: “Proprio quando noi tre ci siamo confrontati abbiamo incontrato nella sensazione di vaga incompletezza il nostro comune denominatore. Questa sensazione appartiene un po’ a tutti quindi abbiamo pensato che anche per gli spettatori questo aspetto potrebbe accomunarli quando vedranno lo spettacolo.

Da qui è partita la nostra ricerca di un testo che combaciasse con il messaggio che intendevamo condividere. A quale pubblico è adatta? Il teatro è per tutti ma non tutti sono per il teatro, quest’opera e il teatro in genere è per coloro i quali non cercano risposte e continuano a farsi domande.

Il teatro è un viaggio di scoperta in realtà e come diceva Marcel Proust: il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare terre nuove ma nell’avere occhi nuovi. Per questo ho voluto portare in scena una vicenda nota con occhi nuovi”.

L’appuntamento, lo ricordiamo, è per domenica 29 gennaio (sipario alle ore 19:00) al Teatro Turoldo di Taranto in Via Generale P. de Laclos, 5.

Posti numerati: intero €. 9,00; ridotti €. 7,00

Per info chiamare i numeri: 320.8716514 – 349.5368459 – 380.8668014 – 333.7059361

Ingresso: ore 18:30 – Sipario: ore 19:00

 

viv@voce

Lascia un commento