TURISMO MARITTIMO, COSTA CROCIERE PROMUOVERÀ LA DESTINAZIONE PUGLIA

Assessore Lopane: “La Puglia, tramite Costa, potrà essere top destination per oltre 1,3 milioni di viaggiatori altamente fidelizzati in paesi target come Francia e Germania, primi nella classifica dell’incoming estero nella nostra regione, e anche Spagna e la stessa Italia”

La vacanza in Puglia da vivere con l’emozione di una crociera. Costa Crociere S.p.A. si aggiudica l’avviso pubblico dell’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione per acquisire servizi di comunicazione del brand Puglia nell’ambito del turismo marittimo.

Si tratta di un investimento strategico per posizionare la destinazione Puglia. Nello specifico, l’obiettivo sarà “un target privilegiato, in quanto interessato al viaggio, alla scoperta della bellezza, dell’arte e della cultura italiana di cui l’azienda si fa ambasciatrice da oltre 70 anni”, come Costa Crociere evidenzia nel progetto approvato.

            “Per la prima volta un grande player della crocieristica promuoverà il brand Puglia con i suoi servizi di comunicazione – dice Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo della Regione Puglia –  . È il risultato di anni lavoro tra Regione Puglia, Autorità di Sistema Portuali e operatori del territorio, che hanno portato sempre più compagnie a scegliere la nostra destinazione, ma è anche il frutto dell’iniziativa sperimentale che abbiamo lanciato nelle scorse settimane proprio a Taranto con l’annuncio degli scali di Costa Crociere per i prossimi anni nel porto ionico”.

“La Puglia, tramite Costa, potrà essere top destination per oltre 1,3 milioni di viaggiatori altamente fidelizzati in paesi target come Francia e Germania, primi nella classifica dell’incoming estero nella nostra regione, e anche Spagna e la stessa Italia – prosegue l’assessore Lopane – . I dati acquisiti dall’Osservatorio di Pugliapromozione rivelano che i turisti giunti via mare in Puglia, principalmente mediante navi da crociera, per il 90% non hanno mai visto la nostra regione, che vi giungono per la prima volta via mare e visitano le principali località turistiche durante la sosta dell’imbarcazione. Ci confronteremo con i risultati che produrrà l’iniziativa e ci auguriamo di consolidare un’azione di partnership che ci incoraggia negli investimenti nel settore”.

            “Abbiamo già potuto apprezzare quanto i crocieristi amino la Puglia. Ora, con questo avviso per il turismo marittimo, portiamo avanti un intervento che si concentra su una utenza europea con l’obiettivo che scelgano stabilmente la crociera in Puglia, contribuendo all’internazionalizzazione del nostro turismo – dice Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione – . Tutti i contenuti delle azioni promozionali dedicati al nostro territorio saranno curati da Pugliapromozione, che attraverso Costa Crociere S.p.A. amplierà in modo mirato la potenziale utenza”.

            L’attività congiunta di Pugliapromozione con Costa Crociere consentirà un’attività di promozione che inizierà già in fase di pre-acquisto, con comunicazione ad hoc con touchpoint fisici e digitali a bordo. Questa azione mirata durante le prenotazioni si estenderà dall’Italia ai principali mercati europei che sono Francia, Spagna e Germania. La proposta di itinerari delle navi di Costa Crociere prevederà imbarco/sbarco e/o scalo nei porti di Bari e di Taranto.

            La valorizzazione da parte di Pugliapromozione avrà come focus specifico le destinazioni ed i siti turistici di interesse che segnalerà, condividendo anche contenuti editoriali e/o visivi per i quali l’ente possiede un ampio archivio, nonché nuove produzioni periodiche. Milioni di crocieristi, attraverso Costa Crociere, approderanno al sito viaggiareinpuglia.it, immergendosi nei suggerimenti di viaggio variegati per ogni segmento di utenza.

Tutto ciò sarà affiancato da azioni promozionali su riviste di settore, spazi sui siti web Costa Crociere nei Paesi target, email marketing a milioni di utenti registrati nelle crociere.

            Molto cura verrà prestata all’accoglienza in Puglia. Attraverso il progetto di Costa Crociere, i crocieristi a bordo la sera prima dello sbarco a Bari e a Taranto avranno a disposizione flyer informativi in cabina e ai desk, focus su menu cena, contenuti visual online e fisici, che saranno a cura di Pugliapromozione.

            L’investimento da parte di Pugliapromozione nel progetto aggiudicato a Costa Crociere S.p.A. sarà di 100.000 euro iva compresa.

 

 

 

Lascia un commento