La Città di Manduria alla BMTA: Diario di bordo – Primi due giorni

La XXIVa edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 27 – 30 ottobre 2022 presso il Tabacchificio Cafasso, a cui Manduria sta partecipando con un proprio stand, sta soddisfacendo ampiamente le aspettative in quanto si presenta come palcoscenico internazionale di grande risalto

Una vera opportunità per la Città di Manduria che ad un pubblico numeroso e interessato di archeologia, arte e cultura sta presentando tutte le sue bellezze. Elemento trainante dell’offerta turistica di Manduria appare il vino Primitivo e il nostro olio, degustati e apprezzati da un alto numero di visitatori.

L’Amministrazione comunale ha ottenuto svariati complimenti per l’impegno assunto nel promuovere le peculiarità culturali, folcloristiche, naturalistiche, architettoniche e paesaggistiche del nostro territorio e per la dedizione nel lavoro di promozione degli operatori che hanno anche in trasferta dato espressione della professionalità quotidiana attraverso la quale garantiscono sul posto alti livelli di accoglienza e di ospitalità.

Come già comunicato in precedenza, per l’occasione, è stato istituito un composito team tecnico-politico composto da:
Prof. Vito Andrea Mariggiò, Vice Sindaco, Ass. ai Musei e ai Beni Artistici;

Dr.ssa Loredana Ingrosso, Coordinatrice e referente di progetto;

Dt. Roberto Dell’Anna, Responsabile comunicazione e promozione turistica;

Prof. Valentino Desantis, Responsabile scientifico di progetto.

Dott.ssa Claudia Mendicino, Archeologa, in rappresentanza della Pro Loco Manduria;

Dott.ssa Ileana Tedesco, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, in rappresentanza della Coop. Spirito Salentino.

Il resoconto dei primi due giorni di attività è dunque entusiasmante ed il team esprime gratificazione per i risultati finora ottenuti e per i contatti istituzionali di rilievo nazionale e internazionale avviati con i rappresentanti delle Regioni, buyers, operatori turistici, media che prefigurano future collaborazioni e progettazioni.

Lo stand di Manduria risulta tra i più attivi e colorati dell’intera Borsa, in quanto offre un vasto panorama delle ricchezze del territorio. Con un approccio innovativo è stato somministrato ai visitatori un questionario da cui poter estrapolare dati legati alla loro soddisfazione tanto relativamente alla fruizione dello stand quanto di carattere generale sul territorio di Manduria. La finalità sarà quella di realizzare un report esaustivo e puntuale della vetrina all’interno della BMTA da condividere con la cittadinanza.

Nel pomeriggio di venerdì 28 ottobre si terranno due interessanti workshop organizzati con la Soprintendenza alla presenza della Dr.ssa Barbara Davidde ed il Direttore Generale del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Dott. Aldo Patruno.

– « Il progetto “Messapi in Rete” per una innovativa esperienza di fruizione del Parco Archeologico delle Mura messapiche» a cura della Dr.ssa Laura Masiello, Funzionario Archeologo, Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo.

«S. Pietro in Bevagna: il mare racconta» a cura del Dr. Angelo Raguso, Funzionario Archeologo Subacqueo Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo.

Lascia un commento