Taranto. PRESENTAZIONE E READING DEL LIBRO ” LEMBI DI VERITÀ”

Taranto. PRESENTAZIONE E READING DEL LIBRO ” LEMBI DI VERITÀ”

Giovedì 20 ottobre 2021, presso il Red Point Cafe, in Via Polibio, 61 alle ore 17:20, si terrà la presentazione della silloge poetica Lembi di verità dell’autrice tarantina Rosaria Scialpi

Gli interventi sul libro e il dialogo con l’autrice saranno a cura di Pierfranco Bruni, intellettuale, scrittore, saggista e poeta, già candidato al Nobel per la Letteratura nel 2015.

Le letture, invece, saranno a cura di Gabriella Grande, curatrice d’arte e poetessa.

Il libro

Lembi di verità (L’Erudita ed., marchio Giulio Perrone Editore) è il frutto di un costante interrogarsi di matrice autobiografica, fra notti di silenzi eloquenti che “nascondono segreti perlacei”, solitudini che si intersecano e la riscoperta dell’immaginazione come mezzo privilegiato per accedere all’ “altrove” e all’ io.

Un’analisi dell’esistenza a tratti cruda, ma priva di ipocrisia, che stimola il lettore a porsi interrogativi, a intraprendere un viaggio introspettivo – proprio come fa l’autrice- e a osservare la vita nella sua interezza.

Dalla quarta di copertina:

<<Secondo Honoré de Balzac “la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d’argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d’argento”.

Rosaria Scialpi dipinge dapprima, con le sue parole, i lembi di un fondale doloroso e poi, come una pittrice, traccia al suo interno una costellazione luminosa, i lembi di una speranza che ha ragione del suo brillare proprio in quel fondale così nero.

E se “al mondo non vi sono dolore né felicità assoluti”, Rosaria Scialpi riesce a restituire nelle sue poesie tutta la complessità di un’esistenza che oscilla costantemente fra luce e oscurità>.>

 

 

viv@voce

Lascia un commento