Sabato 8 Ottobre il Grottaglie Pride 2022

A seguito della buona partecipazione agli eventi dell’Onda Pride Provinciale e, in particolare, dei piccoli pride itineranti di Manduria, Lizzano e Martina Franca e della parata della quinta edizione del Taranto Pride, Hermes Academy e Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto organizzano, con il Patrocinio del Comune  il Grottaglie Pride 2022, per la prima volta in forma di parata

“Sabato 8 Ottobre – spiega Luigi Pignatelli, ARTivista non binary e presidente della Hermes Academy e del Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto – attraversiamo la città di Grottaglie, con la convinzione che il Pride sia necessario oggi più che mai. Corpo, voce, strade, storie, visibilità, orgoglio, colore, coraggio, comunità, rivendicazioni, etc: il Pride è tutto questo.

Abbiamo scelto la data dell’8 Ottobre perché a cavallo della Giornata Internazionale del Coming Out (11 Ottobre). Ci auguriamo che il Grottaglie Pride 2022, che fa seguito all’edizione statica del 2021 e a Grottaglie Piazza Queer dello scorso 21 Giugno, sia l’inizio di un percorso cittadino di formazione su diritti umani, consenso, salute sessuale, identità, autodeterminazione”.

Aderiscono e partecipano attivamente Amnesty International Sezione Taranto, Per Non Farla Franca, Sud in Movimento.

La costruzione del Grottaglie Pride 2022 è partita ad Agosto. L’Assessorato al Welfare ha formalmente invitato le realtà locali a co-creare l’evento.

Il Grottaglie Pride si inserisce nell’Onda Pride Provinciale e ne sottoscrive il Documento Politico.

Il programma

Il concentramento è alle ore 17.30 di Sabato 8 Ottobre in Piazza Regina Margherita, per poi attraversare, dalle ore 18, Via Chiesa Matrice, Via Federico Di Palma, Via Risorgimento, Via Giovanni Battista, Via Castello, Via Delle Torri, Via Marconi con sosta in Piazza Giuseppe Verdi, Via De Gasperi, Via Calò. La tappa finale è in Piazza Principe di Piemonte e prevede testimonianze e open mic.

La Winter Edition del Taranto Pride è in programma Sabato 10 Dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

 

Lascia un commento