MANDURIA. Due eco-compattatori per riciclare le bottiglie di plastica in cambio di incentivi

MANDURIA. Due eco-compattatori per riciclare le bottiglie di plastica in cambio di incentivi

Avviata la convenzione tra il Comune e il Consorzio di Riciclo CORIPET

La Direttiva Europea conosciuta come Single-Use Plastics ha come scopo di prevenire e ridurre l’incidenza di prodotti plastici sull’ambiente e promuovere la transizione verso un’economia circolare. Nel concreto i Paesi UE devono riuscire a riciclare il 77% delle bottiglie in PET immesse sul mercato entro il 2025 e del 90% entro il 2050.

Per rispondere alle sfide poste dalla nuova normativa occorre integrare i tradizionali sistemi di raccolta con nuovi sistemi di restituzione delle bottiglie post consumo da parte dei cittadini incentrati su meccanismi premiali.

L’Amministrazione comunale crede fortemente nello sviluppo sostenibile, in questi giorni ha avviato una convenzione con il Consorzio Coripet che installerà, gratuitamente e senza nessun costo per l’Ente, due eco-compattatori nell’ambito del territorio comunale.

Il sistema Bottle to Bottle prevede quindi un meccanismo premiale rispetto al cittadino che riceverà dei vantaggi dall’attività di smaltimento, vantaggi ancora non definiti ma che verranno comunicati in futuro all’effettiva entrata in funzione degli eco-compattatori.

Attraverso l’installazione degli eco-compattatori si pone l’obiettivo concreto di generare un circuito virtuoso che va dal minor consumo di energia e di materie prime alla riduzione dei quantitativi avviati a smaltimento dei relativi costi di smaltimento.

La CORIPET – Bottle to Bottle – inoltre comunicherà i dati quantitativi al Comune di Manduria delle bottiglie di PET intercettate e avviate a riciclo per mezzo di tali eco-compattatori.

 

viv@voce

Lascia un commento