Music Festival “San Francesco De Geronimo” a Grottaglie a partire dal 2 settembre fino a fine novembre

Un festival dedicato alla bellezza della musica classica, genere al quale spesso non viene  riservato molto spazio

Per tutti gli appassionati o per coloro che ne sono semplicemente incuriositi.

L’idea nasce da una collaborazione che si è consolidata con il passar degli anni, a Grottaglie, tra le Associazioni AMJ Paisiello e San Francesco de Geronimo che hanno per anni organizzato alcuni concerti nel Santuario,  in occasione della festa patronale. Quest’anno, si è voluto ingrandire il progetto, per renderlo più strutturato e attrattivo, promuovendo un piccolo Festival.

L’evento, che  si articola in sei appuntamenti a partire dal  2 settembre, si divide in due momenti diversi: il primo che include quattro date, in concomitanza con la festa patronale, il 2, il 6, il 9 e l’11 settembre, quando gli spettacoli musicali si terranno, a partire dalle 21.00, presso il Castello Episcopio; il secondo a fine novembre, ed esattamente il 22 ed il 27 alle 19.00 al  Santuario di San Francesco nel cuore del Centro storico di Grottaglie. Saranno protagoniste due espressioni musicali diverse: a settembre il pianoforte e a novembre il canto.

Francesco Colonna, presidente AMJ (Associazione Musicale Jonica Paisiello): “La prima edizione del Music Festival, che inauguriamo il 2 settembre, è semplicemente un sogno che si realizza. Noi ci auguriamo che si possa fare sempre meglio e di più. Vivo questa fase di nascita del Festival con lo spirito e con l’emozione tipici di chi  è cresciuto con la musica proprio in una delle due associazioni promotrici dell’evento, e   ha fatto della musica la sua vita”.

Il maestro Nunzio  dello Jacovo,  direttore artistico del Festival, nonché fondatore con  il dott. Franco Caputo, dà qualche anticipazione sulla prima data: “Cominciamo venerdì 2 settembre con CIAIKOVSKY PIANO RECITAL e soprattutto con Luciano Lanfranchi, grande maestro  e figura di riferimento in un contesto internazionale, e anche nella mia personale crescita e nella scelta del mio indirizzo musicale.

Pianista ultraottantenne di rilievo che ha avuto una grande carriera che si è espressa in tutta Europa, in conservatori molto importanti. Musicista  speciale, che ha saputo trasformare un limite, dal momento che è non vedente da quando era  ragazzino, in energia, grande motivazione e forza d’animo. Il Maestro Lanfranchi  – conclude Nunzio  dello Jacopo  – è testimone di cosa si può fare quando dentro c’è una forte determinazione  e  il grande bene della musica”.

L’Associazione  AMJ  festeggia inoltre quest’anno il ventennale di attività scolastica, divulgazione musicale e concerti, e  lo fa dedicando una serata ad hoc, quella di domenica 11 settembre.

È stato possibile concretizzare  il Music Festival San Francesco De Geronimo  grazie  all’intervento di alcuni partner: in primis la  pluri Associazione San Francesco  De Geronimo; a livello  economico  determinante è stato il sostegno dell’amministrazione comunale di Grottaglie, e poi ancora di Monun Hotel Ristorante Spa, Il Paradiso Sala Ricevimenti e Michele Fornaro Impianti, da Martina Franca  la ditta Santoro Pianoforti.

Media Partner Oraquadra

Lascia un commento