MANDURIA. “Passo a Sud”, un progetto musicale di Maristella Martella e della Compagnia Tarantarte; un viaggio affascinante tra Pizzica e Tarantismo

Giovedì 18 Agosto, alle ore 20.30, nel giardino di Palazzo Donna Elisabetta, dove regnano storia, contaminazioni, miti e simbologia, si troverà scenario ideale

Si tratta del quinto appuntamento della Rassegna Armonie a Palazzo: Musica, Cibo, Bellezza, diretta da Assunta Fanuli e questa volta l’intento è di essere rumorosi, euforici, esplosivi come la Pizzica che scorre nello spirito delle genti del Sud facendo emergere il valore storico delle tradizioni.

Riscopriremo antiche sonorità e corporeità che fanno parte delle radici culturali del Salento che ci identificano rispetto all’omologazione planetaria che incombe.

Ci si abbandonerà così all’estasi della divina unione fra “umanità” attraverso la musica ricordando che l’arte del vivere spesso si uniforma all’arte della lotta: la Pizzica è pur sempre una lotta contro la taranta, il ragno della Terra del Rimorso.

In chiave moderna, si può leggere il ballo terapeutico come la nostra arma che ci aiuta a parare i colpi che ci raggiungono all’improvviso. Vi aspettiamo dunque con dire poetico a “cantar la storia e la poesia di un tempo che fu”.

Come in ogni serata l’abbinamento culinario proposto da Elisabetta Arnò, proprietaria del Palazzo, ci intriga con un indovinello: …sarà vera Puglia? Il fil rouge per cui i piatti della tradizione andranno incontro ad abbinamenti inattesi.

 

Si accede su prenotazione

Info: 340.3381203 – 339.3331613

 

Lascia un commento