GROTTAGLIE. “L’Uva noscia”, tra dibattiti e spettacoli. L’evento dell’estate grottagliese si avvicina sempre di più, col suo vasto programma

GROTTAGLIE.  “L’Uva noscia”, tra dibattiti e spettacoli. L’evento dell’estate grottagliese si avvicina sempre di più, col suo vasto programma

Non mancheranno gli incontri con gli esperti del settore agricolo e gli interventi degli agricoltori

Dopo settimane di preparativi, la prima edizione de “L’Uva noscia: La Festa dell’Uva da tavola – Grottaglie” è pronta. I giorni 5 e 6 agosto 2022, la Città delle Ceramiche e delle Uve sarà il fulcro di una manifestazione che vuole essere sì, una grande festa per tutti, ma anche un modo per attirare l’attenzione sul settore dell’agricoltura, sulla sua bellezza e sulle sue difficoltà.

Il lavoro nei campi, svolto dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli, non è mai stato giudicato facile o privo di spiacevoli imprevisti – come la siccità o le forti grandinate – per cui queste due giornate vogliono essere anche un modo per evidenziare le varie problematiche e per cercarne le eventuali soluzioni.

Lavoro nero, manodopera sottopagata, esportazione e prezzi sono dei temi molto caldi, cari ai produttori ed ai consumatori finali. Come dichiarano gli organizzatori, “la produzione di uva, merita di essere il traino d’oro della nostra economia, così come le meravigliose varietà presenti sul territorio, meritano di essere apprezzate e riconosciute come beni di qualità. Per questo, abbiamo coinvolto nell’evento anche vari esperti del settore, per un’analisi tecnica, e gli agricoltori per le loro importanti testimonianze.

Il nostro ambizioso obiettivo, al cui raggiungimento vorremmo che tutti collaborassero, è quello di unire i produttori grottagliesi in un’unica cooperativa, per poter ottenere il riconoscimento ‘Made In Grottaglie’ . Ciò favorirebbe la commercializzazione e l’aumento della produzione dell’uva, incentivando il prestigio del nostro paese.

La sagra, se proprio vogliamo definirla così, come ai vecchi tempi, deve essere sinonimo di incontro, di buon cibo, di svago e di divertimento, ma, ripetiamo, non vogliamo che si limiti solo a quello, proprio per l’amore e la riconoscenza che nutriamo per la nostra terra ed i lavoratori. Essa deve sposare anche le dinamiche attuali e future. Ringraziamo già da ora le Istituzioni che saranno presenti e che sicuramente saranno attenti alle richieste degli operatori del settore”.

La Festa inizierà dunque il 5 agosto prossimo, alle 19:00, proprio con questo spirito solidale. Di seguito il programma completo: 5 agosto: – Presentazione dell’evento da parte degli organizzatori, alla presenza delle autorità civili, ore 19:30 ; – Interventi di vari produttori e di specialisti del settore; – Concerto dei “Pizzicati int’allù Core”, ore 21; – Musica Live – entrambe le serate – di Sandra Santoro con Claudia Capriglia ; – Musica Live – entrambe le serate di Tiziana Anti con Franco Miceli; – Mostra fotografica, mostra di estemporanea d’arte e artisti di strada; – Esposizione delle varietà di uva, e premiazione. 6 agosto: – Esibizione della Scuola di Danza “In Punta di Piedi”, di Roberta Nuzzo, ore 19:30 ; – Concerto de “I Briganti del Duca”, ore 20:30 ; – Dj set a cura di Kokò (Cosimo Sanarica) e di Domy Penta, ore 22; – Musica Live; – Esposizione delle varietà di uva, e premiazione.

LE SERATE SARANNO CARATTERIZZATE ANCHE DA TOUR GUIDATI, A CURA DELLA PRO LOCO GROTTAGLIE, DA PERCORSI GASTRONOMICI, DALL’ESPOSIZIONE DI ATTREZZATURE AGRICOLE, DALLA PRESENZA DI VIVAI E DALLE FORNITURE DI PRODOTTI FITOSANITARI. Il tutto sarà reso più bello e piacevole da splendide catene di luci.

INGRESSO LIBERO. https://www.facebook.com/Gli-Amici-della-Focra-1689217894694382/

viv@voce

Lascia un commento