Tutto pronto a Montemesola per il 48° Gran Festival dei Baffi e le sagre

Tutto pronto a Montemesola per il 48° Gran Festival dei Baffi e le sagre

Presentata in conferenza stampa la rassegna estiva di eventi organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune di Montemesola

Prodotti a km 0, mercatini dell’antiquariato e vintage, musica, moda, enogastronomia e tanto divertimento.

Sono gli ingredienti scelti dalla Pro Loco di Montemesola in collaborazione con l’amministrazione comunale che insieme all’Unpli Puglia patrocina l’evento, e le associazioni attive sul territorio, per la rassegna di eventi estivi “E…state con noi 2022”, negli ambiti della quale si terranno sagre e il 48° Gran Festival dei Baffi.

Il ricco calendario di eventi è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del sindaco di Montemesola Ignazio Punzi e del presidente della locale Pro Loco Renato Bruno.

Una rassegna di eventi e novità che vedrà splendere “Largo Osanna”, ribattezzata dalla Pro Loco di Montemesola “Piazza dei Sapori”.

«Finalmente si riparte con gli eventi estivi dopo un difficile periodo di pandemia, riportando continuità al Gran Festival dei Baffi – ha detto il sindaco di Montemesola Ignazio Punzi – la nostra amministrazione è da sempre vicina a manifestazioni di questo tipo che esaltano le bellezze e le ricchezze del nostro territorio, sia dal punto di vista enogastronomico se pensiamo ai nostri prodotti, sia dal punto di vista architettonico culturale, se pensiamo ad esempio alle bellezze del nostro Palazzo Marchesale che potrà essere visitato da quanti giungeranno nel nostro comune».

Si partirà il 29 luglio con il raduno dei cortei storici multi epoca. Alle ore 20:30 il corteo preceduto da un gruppo di sbandieratori e formato da circa 500 figuranti, provenienti anche da diverse regioni, si snoderà per le vie del paese per poi recarsi in Largo Osanna, ribattezzata dalla Pro-Loco Piazza dei Sapori, dove alle ore 21:00, ci sarà l’ apertura della 20ª Edizione Sagra delle Fave Bianche e la rievocazione storica del banchetto nuziale del Marchese Benedetto Saraceno, signorotto che ha eretto la piccola cittadina di Montemesola, durante la quale si potrà degustare questo piatto della tradizione accompagnato da vari companatici, in primis: verdure, cipolla, pagnottelle, peperoni, pomodori, zucchine, pane, il tutto condito e accompagnato da olio d’oliva. Nel corso della serata si terrà la finale regionale de “il Cantagiro” con l’esibizione di circa 30 artisti che si contenderanno la finale che si terrà a Fiuggi.

Sabato 30 Luglio alle ore 21:00 si terrà il Concorso Ladymiss semifinale provinciale e miss Summer Testimonial Proloco 2022 a cura della F.A.S. GROUP Taranto. Ad allietare ulteriormente la serata, l’esibizione di artisti locali.

Questa seconda serata sarà dedicata alla Sagra Delle Orecchiette e Fricielli (maritati) conditi con pomodoro fresco, cacio ricotta e basilico (la Biancaneve).

Domenica 31 Luglio alle ore 21:00 si terrà il tanto atteso “48° Gran Festival dei Baffi”, manifestazione nata nel lontano 1965, la cui prima edizione fu presentata dal noto Pippo Baudo.

La giuria composta da 5/10 elementi prettamente femminili di età e categorie diverse, dovrà giudicare i concorrenti per poi assegnare il titolo di Super Baffo, Super Barba e Super Stile Libero 2018 e, visti i rapporti di collaborazione con le reti nazionali, i vincitori del titolo saranno nel corso dell’anno ospitati in varie trasmissioni televisive. Altra novità sarà l’introduzione di un backstage dove i Baffuti saranno acconciati e pettinati prima della gara da barber shop di fama nazionale. Oltre ai titoli di SUPER, anche quest’anno ormai giunta alla 10ª edizione il Premio “Baffo Pro Loco d’Italia”, premio ideato e dedicato alle Pro-loco d’Italia.

Il vincitore sarà giudicato da una giuria scelta di 10 turisti e avventori della manifestazione. Il premio è stato vinto nelle passate edizioni da concorrenti venuti dal Lazio, Trentino, Puglia e Germania, Veneto, Calabria, oltre ai premi baffo simpatia, baffo speciale. I volontari della Pro Loco di Montemesola, in mattinata, condurranno i Baffuti alla scoperta del nostro territorio, con una visita guidata della piccola cittadina, al termine della quale sarà offerto loro un pranzo con i prodotti tipici locali. La serata si concluderà con il concerto del gruppo musicale “Radio Chik” tributo a MOGOL, con le coreografie e i balletti della Sublime Rouge dell’Insegnante Cira Marangi. A presentare il Festival, Maria Liuzzi giornalista di TG Norba 24.

Durante la serata si potrà degustare dell’ottima carne in occasione della sagra dell’arrosto.

«Per le nostre sagre abbiamo scelto prodotti coltivati a Montemesola – ha detto Renato Bruno, presidente della locale Pro Loco – promuoviamo le eccellenze del territorio e cerchiamo di portarle ovunque, così come stiamo facendo con la puccia fritta con mortadella, antica ricetta montemesolina che stiamo esportando dappertutto».

Nella Piazza dei Sapori oltre a degustare prodotti tipici, si potranno ammirare mercatini dell’antiquariato e vintage che saranno allestiti nell’area antistante la piazza dei sapori.

L’ASD Gioventù Montemesola metterà a disposizione di tutti i bambini un angolo divertimenti, e chi vorrà cimentarsi nel “foodart”, avrà divertimento garantito.

Ci sarà poi l’ANT con la sua bigiotteria artigianale, libri palloncini e tant’altro; l’AUSER con i lavori di artigianato, la Confraternita di San Michele Arcangelo con gli abiti e le tradizioni religiose.

 

 

viv@voce

Lascia un commento