Taranto. PER L’ANGOLO DELLA CONVERSAZIONE ARRIVANO ALLO YACHTING CLUB FRANCESCA CAVALLO, SERGIO RIZZO E PINUCCIO. PER LA DISCO, IL GRANDE GUE PEQUENO

Settimana intensa anche quella che è appena cominciata per la rassegna “L’Angolo della Conversazione”

Tre gli appuntamenti ravvicinati previsti allo Yachting Club, tutti in programma alla Y Beach con inizio alle ore 21: si parte oggi,19 luglio, con la presentazione del libro della tarantina Francesca Cavallo “Ho un fuoco nel cassetto”; a seguire, giovedì 21 luglio, l’interessantissimo incontro con Sergio Rizzo che presenta il suo ultimo volume dal titolo “Potere Assoluto, i cento magistrati che comandano in Italia” e poi sabato 23 torna a grande richiesta Pinuccio con il suo nuovo e divertente spettacolo “Tuttappost”.

Gli eventi settimanali de L’Angolo della Conversazione si aprono, come già anticipato, con l’ospitata di Francesca Cavallo, scrittrice, attivista e imprenditrice. Nel 2012 ha co-fondato in Silicon Valley la startup di media per l’infanzia Timbuktu Labs, con la quale ha pubblicato la prima rivista su iPad per bambini e la serie Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, che è stata tradotta in 48 lingue e ha venduto quasi 6 milioni di copie nel mondo.

Nel 2018 ha ricevuto il premio Publisher’s Weekly Star Watch Award a New York. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo per bambini, Elfi al quinto piano, e ha fondato la sua seconda società, Undercats.

Dal 2021 vive a Roma dove opera e lavora. Il libro “Ho un fuoco nel cassetto” edito da Salani, è un appello universale e appassionato a non avere paura di uscire dai binari, di oltrepassare i confini, di “dar fuoco alle polveri” per demolire i muri che ci impediscono di realizzarci, per costruire un mondo più libero. La sua storia, la sua autobiografia, non è solo il semplice racconto di una vita, ma la costante e continua lotta per un mondo migliore, dove non ci siano emarginazioni né minoranze, dove si possa discutere dei sistemi esistenti e mettere al centro della vita i propri valori, i sogni, le speranze, per un rinnovamento individuale ma anche collettivo.

partner della serata il Soroptimist International che ha voluto fortemente la presenza di Francesca Cavallo poiché rappresenta l’esempio di quanto il Club auspica e sostiene da sempre. Con l’autrice dialoga Giulia Galli della libreria Dickens.
Giovedì sera tocca, invece, al noto giornalista Sergio Rizzo, passato per testate prestigiose come Corriere della Sera e Repubblica. Arriva allo Yachting per presentare “Potere assoluto, i cento magistrati che comandano in Italia”, un saggio che affronta il tema attuale e scottante della giustizia attraverso un’inchiesta inedita ed esplosiva.

L’autore svela storie, protagonisti, conflitti d’interesse e retroscena della casta più nascosta e potente del Paese, quella composta da un centinaio di magistrati. Scrivono le leggi che regolano le nostre vite e decretano come applicarle; governano il calcio, la passione più grande degli italiani; presiedono i comitati delle grandi aziende commissariate, come l’Alitalia; sono i consiglieri di Stato. Sul palco con l’autore, l’avvocato penalista Nicola Marseglia; modera il direttore di Cosmopolismedia, Vincenzo Carriero.

C’è grande attesa anche per lo spettacolo di Pinuccio, un viaggio nell’Italia tra notizie surreali e immagini che raccontano di un Paese meraviglioso dove nella quotidianità accadono cose assurde quanto esilaranti. Dietro ogni piccolo o grande caso di cronaca c’è sempre un lato curioso e comico, purtroppo. Dalle grandi opere, alla gestione ambientale fino ad arrivare ai problemi condominiali. Lo Stivale, toccando tutte le regioni, regala curiosità ma anche pagine negative che ci contraddistinguono.

Pinuccio sul palco racconta di un’Italia fatta di contraddizioni e fantastiche notizie così assurde da sembrare irreali e lo fa con l’ausilio di immagini contenenti documenti, foto, video e atti ufficiali che rendono concreto questo teatro dell’assurdo. Per assistere allo spettacolo di Pinuccio, biglietti disponibili su Eventbrite o al botteghino dello Yachting Club. Event partner della serata Maldarizzi Automotive.

Per i due incontri con l’autore, ingresso gratuito su prenotazione attraverso il circuito Eventbrite o all’infoline dello Yachting 335/6386685.

Ma oltre agli appuntamenti de “L’Angolo della Conversazione” , da segnalare un’altra iniziativa che chiuderà col botto una settimana particolarmente frizzante.

Venerdì 22 luglio, serata disco con special guest il rapper Gué Pequeno, uno degli artisti di punta dell’estate 2022. Lo Yachting Club, quest’anno, non si ferma mai.

                                                                                          

Lascia un commento