È iniziato il countdown del Taranto Pride

È iniziato il countdown del Taranto Pride

Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 17 Luglio, attraverso una coinvolgente attività di gamificazione itinerante nel borgo umbertino, sono state rivelate alcune delle parole chiave di quelli che il Coordinamento Taranto Pride chiama costumi per la parata del 23 luglio

Costumi del Taranto Pride 2022. Indecorose – Vèstiti o svestiti come vuoi.

Consenso – Il consenso è esplicito, entusiasta, revocabile. Chiedi il consenso prima di un complimento, di un feedback, di un abbraccio, di una carezza (e di qualsiasi altro approccio fisico). Se vuoi fotografare una persona da sola, chiedi il consenso. Il no è no: non chiedere più. Il sì è sì in quel momento (e non è neppure scontato che sia un sì al 100%), quindi chiedi il consenso per ogni singola azione, anche la medesima se intendi ripeterla. Se incontri qualcuno con il cartello free hugs, per favore chiedi il consenso prima dell’abbraccio, perché potrebbe darsi che in quel preciso istante la persona preferisca stare nella propria bolla.

Se non vuoi comparire nelle foto, per favore, contattaci al banchetto Arcigay prima della partenza del corteo o approccia una volontaria (riconoscibile per via del badge con il logo) ai lati della parata. Cercheremo una soluzione.

Il Pride è tuo – Chiunque abbia desiderio e possibilità di allestire un carro è super welcome. Non viene chiesta alcuna quota. Un contributo liberale, per sostenere le spese del Pride, è ben accetto, ma non obbligatorio. È necessario comunicare, entro le 20 del 20 Luglio, la targa del veicolo al +39 388 874 6670. La SIAE, per l’evento itinerante e per il presidio statico finale in Piazza Garibaldi, è stata pagata dal Comitato Territoriale Arcigay di Taranto, con le offerte libere raccolte ai banchetti da Emanuele, Lu, Carmela e Nicola dal 28 Novembre (giorno successivo al Pride 2021) al 10 Luglio, quindi eventuali altri carri diversi da quello del Coordinamento non devono pagare la SIAE.

Prendi la parola – Chiunque ha diritto a prendere la parola, anche associazioni o gruppi informali che non hanno sottoscritto il documento politico. Anche e soprattutto individui che sentono la chiamata a condividere la propria testimonianza. È necessario comunicare, entro le 21 del 21 Luglio, al +39 388 874 6670, nome, eventuale ente che si rappresenta e main topic dello speech. Il Coordinamento non ha diritto di censura né di veto, ha il solo compito di facilitare e mediare, in caso di un altissimo numero di prenotazioni. La durata massima di ogni intervento è di 3 minuti. Se non ti senti a tuo agio nel parlare in pubblico, sprigiona la tua creatività con un cartello. E se ti occorre una mano a realizzarlo, contattaci attraverso i nostri social o al +39 388 874 6670 e troveremo un modo.

Accessibilità e salute – Non ci aspettiamo grandi numeri; non è la nostra ambizione. Ad ogni modo, data la conformazione dei quartieri che attraverseremo, qualsiasi perpendicolare delle vie del percorso possono fungere da area di decompressione e defaticamento. Porta con te acqua (consigliamo la bottiglia di 2 litri), crema solare, cappellino o ombrello (per ripararti dal sole), tappi per le orecchie. Porta con te cura, fierezza, favolosità.

Per qualsiasi necessità, contattate il +39 388 874 6670 fino alle ore 15 di Sabato 23; approcciate l3 volontari3 del Coordinamento Taranto Pride al banchetto Arcigay durante il presidio iniziale in Piazza Dante e quello finale in Piazza Garibaldi; ai lati del corteo durante la parata. Le nostre volontarie avranno un badge, con il logo del Taranto Pride, appeso al collo.

La Pride Week

La seconda parte della gamificazione di Domenica 17 è stata dedicata alla presentazione della programmazione della Pride Week, che prevede – dalle ore 19 alle ore 21, tutti i giorni dal 18 al 22 – attività di varia natura (banchetto informativo, Human Library, il gioco da tavolo SexOrGame creato da Argyropoulou e Pignatelli, laboratori esperenziali) alle panchine rainbow vicine all’ingresso del Castello Aragonese a Taranto, colorate da Arcigay Strambopoli QueerTown due anni fa; due appuntamenti extra con Piazza Queer a Mottola e Statte (Mercoledì 20 e Giovedì 21).

Per info e dettagli, contattare il +39 388 874 6670.

La parata

Il concentramento è, a partire dalle ore 16, in Piazza Dante (Piazzale Bestat, lato Via Salinella), per allestire il carro.

Alle ore 17.30 il corteo inizia la sua marcia lungo Via Dante e Via Aristosseno, fa sosta in Piazza Madonna delle Grazie, percorre Via Falanto, Via Cugini, Via Leonida, Via Federico Di Palma, fa sosta in Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno), prosegue lungo Via Tommaso D’Aquino, Via Ciro Giovinazzi, Lungomare Vittorio Emanuele III, fa sosta sulla Rotonda Marinai d’Italia, svolta in Via Anfiteatro e poi su Via Cavour. L’arrivo in Piazza Garibaldi è previsto per le 20.15. Durante la tappa finale testimonianze, proiezioni e altre attività fino a tarda serata.

Sul carro alla testa del corteo, come sempre, Eleonora Magnifico. A metà corteo, la Malamurga, insieme con il Frente Murguero Romano e Campano.

Portavoce sono Mary Fontanella, Nicola Scialpi. Coordinator dell’Onda Pride Provinciale è Luigi Pignatelli.

Il Circolo Fotografico il Castello è partner ufficiale della manifestazione. L3 fotograf3 dello storico collettivo curano il reportage della parata e la mostra che racconterà per immagini la quinta edizione del Taranto Pride.

Il logo del Taranto Pride è di Mirko Pugliese.

L’opera di locandina è di Leocifero.

Sponsor tecnico del Taranto Pride è, per il quarto anno, Provinciali Service.

 

Hashtag ufficiali

#TarantoPride

#TarantoPride2022

#QueerTown

 

Profilo Instagram

@arcigay_queertown_taranto

Per favore, taggateci!

 

viv@voce

Lascia un commento