TARANTO. Confcooperative entra nella scuola. Incontro al Pitagora. Martello: “Diffondiamo la conoscenza dell’impresa cooperativa e le sue potenzialità”

Entra nel vivo l’attività di promozione della cooperazione promossa e sostenuta dalla Regione Puglia con la Legge Regionale 23/88 e attuata nel nostro territorio dalla Confcooperative

Dopo la necessaria fase preliminare di rilevazione delle opportunità e di organizzazione complessiva dell’iniziativa, è stata avviata un’azione territoriale con il coinvolgimento del mondo dell’istruzione secondaria, degli Istituti Tecnici Superiori e dell’Università.

Negli ultimi anni la riforma dei modelli educativi ha posto l’accento sull’alternanza scuola-lavoro, sull’importanza dei tirocini formativi, sulla formazione superiore.

Si è rilevato però che il sistema delle PMI pugliesi non è sempre in grado di assorbire i tirocinanti, vista la modesta dimensione aziendale e nonostante il grande interesse per queste figure. Si è così sviluppata l’idea di organizzare alcuni servizi alle PMI in forma cooperativa, per economizzare l’impegno e allargare l’utenza. L’attività informativa nelle Scuole e nell’Università concorrerà a diffondere la conoscenza dell’impresa cooperativa e delle potenzialità che essa può generare in termini di partecipazione alla vita economica, di sviluppo delle comunità, di protagonismo delle persone e dei territori, nonché di occupazione.

Queste le finalità alla base dell’incontro tenutosi presso l’Istituto Tecnico Pitagora che, grazie alla disponibilità e all’entusiasmo della sua Dirigente, Dr.ssa Nadia Bonucci, ha consentito al Segretario Generale della Confcooperative Carlo Martello, accompagnato dai suoi tecnici, di approfondire dinanzi ad una vasta ed attenta platea di giovani studenti, i temi fondamentali della cooperazione, dalla mutualità al mondo del Terzo Settore.

Al termine dell’incontro, un arrivederci da parte della dr.ssa Bonucci che ha auspicato un intenso rapporto tra Scuola e mondo del lavoro.

 

Lascia un commento