TARANTO. Museo Archeologico Nazionale. “Giornata Nazionale della cultura del vino e dell’olio”

TARANTO. Museo Archeologico Nazionale. “Giornata Nazionale della cultura del vino e dell’olio”

Oggi sabato 7 maggio percorsi tematici guidati per tutti

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto celebra la Giornata Nazionale della cultura del vino e dell’olio, grazie al rinnovo della collaborazione, già in essere, con il Ministero della cultura, il Ministero dell’istruzione, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e l’Associazione Italiana Sommelier.

Il programma del MArTA, adatto ad adulti e ragazzi, accoglie i visitatori con percorsi tematici guidati.

La mattina del sabato dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e dalle ore 12.00 alle ore 13.00 le visite saranno riservate alle scuole.

Nel pomeriggio, invece, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30 il MArTA i visitatori potranno scoprire le opere del museo legate al vino e all’olio.

Il MArTA è un museo archeologico mediterraneo – dice la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti – grazie anche alle testimonianze del passato che ci parlano di paesaggi agrari”.

Non a caso il MArTA è impegnato da circa un anno, insieme all’istituto internazionale del CIHEAM di Bari, in un progetto di recupero e riscoperta delle antiche civiltà agricole del Mediterraneo, che nello scorso dicembre ha visto la celebrazione all’interno del Museo di Taranto della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Così tra Dioniso e i suoi riti e le anfore ripiene di olio consegnate agli atleti, il prossimo sabato si potrà prenotare la propria visita al MArTA e conoscere da vicino miti e storie collegate a queste due importanti produzioni agricole.

Il percorso riservato alle scolaresche si svolgerà attraverso due slot d’ingresso: dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

L’archeologa Serena D’Alfonso dell’Università di Bari accoglierà i ragazzi in un percorso tematico su “Olio e vino, dono degli Dei. Percorsi nella Taranto antica tra miti, economia e gusto”.

Sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 le visite saranno aperte al pubblico con il percorso tematico su “Di olive, grappoli d’uva e vasi di ceramica. Economia e archeologia della produzione nella Taranto antica” dell’archeologa Serena D’Alfonso.

Dalle ore 17.30 alle ore 19.30 lo staff del Museo Archeologico Nazionale di Taranto accompagnerà, invece, i visitatori alla scoperta de “I mille usi dell’olio e del vino nei reperti del MArTA”.

Le visite guidate tematiche sono incluse nel biglietto di ingresso del Museo. La prenotazione obbligatoria si dovrà effettuare su www.shopmuseomarta.it

 

 

viv@voce

Lascia un commento