MANDURIA. La rassegna “Pro Liber: i caffè letterari della Pro Loco” prosegue oggi, venerdì 6 maggio alle ore 17.30

L’appuntamento  rientra nell’ambito del progetto di inclusione sociale e partecipazione denominato “BUONA VITA ORGANIZZATA”

Sostenuto dalla Fondazione con il Sud, e avviato nel versante orientale della provincia ionica con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della devianza minorile realizzando un modello di ascolto e partecipazione attiva dei giovani e favorendone l’autoimprenditorialità.

Si intitola” Lorenzo & Irene – la grande battaglia contro Re Covid” il libro il Daniele De Padova dedicato ai più piccoli (per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni) edito da Vesepia. Una storia fantastica, con al centro due bambini aiutati, nella battaglia contro il re malvagio che vuole invadere il mondo, da altri piccoli coraggiosi provenienti da varie parti del mondo e ognuno con delle particolarità.

Il testo lancia un messaggio importante, la lotta contro il virus malefico è solo un pretesto per far capire come i “mostri”, ossia le grandi difficoltà, si possono affrontare superando quelle che vengono definite “diversità”, come il colore della pelle, la disabilità, l’appartenenza a una determinata comunità. Una storia fantastica, avvincente e attuale, che porta i piccoli lettori alla scoperta dei veri valori indispensabili per combattere ‘i cattivi’.

La pandemia diventa un pretesto da cui partire per insegnare loro l’importanza dell’unione, dell’altruismo, della diversità vissuta come qualcosa di prezioso e di ciò che può rendere un bambino un ‘vero supereroe’.

A seguire ci sarà un laboratorio per bambini “BYE BYE COVID”. L’incontro si svolgerà, alle ore 17.30, presso la saletta del Gal Terre del Primitivo in Via Ludovico Omodei 28 e sarà moderato dalla giornalista Giovanna Ciracì.

Per prendere parte all’evento ricordiamo che è necessario essere in possesso delle mascherine ffp2 anche per tutti i bambini a partire dai 6 anni.

Lascia un commento