Gabriella Nobile e Gherardo Colombo al Teatro Orfeo di Taranto con BCC San Marzano

Martedì 8 marzo proseguono gli incontri con l’autore organizzati dall’istituto di credito pugliese in collaborazione con il Festival del Libro Possibile

Proseguono gli incontri con l’autore organizzati dalla BCC San Marzano in collaborazione con il Libro Possibile a Taranto, presso lo storico Teatro Orfeo in Via Pitagora 80.

Martedì 8 marzo, nel giorno in cui si celebra la festa della donna nonché la lotta a ogni forma di discriminazione, è la volta di Gabriella Nobile con la sua ultima opera letteraria sulle tematiche legate al tema dell’eguaglianza e del diritto all’accoglienza. Si tratta di “Coprimi le spalle. Quando lo scontro diventa incontro” edita da Chiare Lettere, in cui la nota imprenditrice milanese e fondatrice dell’associazione Mamme per la pelle, racconta la sua testimonianza di madre adottiva di due adolescenti neri, guardando i fatti da due punti di vista differenti: quello dei discriminati ma anche quello delle forze dell’ordine che hanno il compito di difendere queste persone.

Insieme all’autrice interviene l’ex PM Gherardo Colombo, giurista, saggista e scrittore italiano, divenuto famoso per aver condotto inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite ecc. che ha curato la prefazione del libro sottolineando come Nobile in queste pagine aiuta ciascuno di noi a non dimenticarsi mai della dignità dell’accoglienza”.

L’incontro porterà il pubblico nelle vite dei ragazzi di origini diverse che vivono in Italia e in quelle dei loro coetanei bianchi in divisa. Storia dopo storia, attraverso le loro voci, ci si addentra in vissuti avventurosi, talvolta tragici. In percorsi di scelta tortuosi o fortuiti. In trame di so­fferto riscatto ma anche di scanzonata adolescenza. Due entità che di solito non si rispettano e si temono finalmente si fermano ad ascoltarsi. Fuori dagli schemi, gli uni e gli altri scopri ranno di parlare la stessa lingua, ma soprattutto di essere alla ricerca della stessa cosa: appartenere a una società più giusta.

Introduce il presidente della BCC San Marzano, Emanuele di Palma

Modera la direttrice artistica del Libro Possibile, Rosella Santoro.

 

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti-contagio da Covid-19 con obbligo di Green Pass Rafforzato e Mascherine FFP2.

 

Ingresso ore 17.30 – Inizio ore 18.00 – Registrazione obbligatoria su www.bccsanmarzano.it – Info 3481532197

Lascia un commento