Grottaglie. LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL GRUPPO STATUARIO DEL CRISTO IN CROCE ‘IL CALVARIO’

Grottaglie. LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL GRUPPO STATUARIO DEL CRISTO IN CROCE ‘IL CALVARIO’

Donatelli (PD): “PERCHE’ DOPO OLTRE DUE ANNI DAL RESTAURO ANCORA NON SI RICOLLOCA AL SUO POSTO?”

“Presentata   al   Sindaco   e   al   Presidente   del   Consiglio   comunale   la   seguente interrogazione urgente:

Nel 1958 in Piazza Castello/Largo Maria Immacolata, fu inaugurato il gruppo statuario del Cristo in Croce “IL CALVARIO”, opera realizzata l’anno precedente dall’allora docente dell’Istituto d’Arte di Grottaglie, prof. Vincenzo DE FILIPPIS.

Nel 2014, a seguito dello scollamento della parte anteriore della gamba destra del Cristo in Croce, l’Amministrazione comunale chiese ed ottenne la disponibilità del Liceo Artistico ad effettuare il lavoro di restauro ceramico. Lo smontaggio e rimontaggio dell’opera e il risanamento della parete è di competenza al Comune.

Infatti, con delibera n.618 del 28/12/2015, la Giunta Comunale approvava il progetto preliminare redatto dall’Ing. Michele DONATELLI e dall’arch. Ciro MASELLA dei “Lavori di smontaggio e rimontaggio del gruppo statuario oltre alla manutenzione straordinaria della muratura del Castello nella quale è collocato”. Ma, a lavori conclusi e collaudati, nel 2019 si   scopre   l’esigenza   di   ulteriori   lavori   di   consolidamento   della   nicchia   sinistra   del complesso la cui progettazione viene affidata all’arch. Ciro MASELLA.

Il   restauro   risulta   egregiamente   effettuato   dai   professori   Giovanni   SPAGNULO   e Francesco   MAGGIO,   con   la   collaborazione   dello   stesso   autore,   il   compianto   Prof. Vincenzo DE FILIPPIS, a cui hanno collaborato gli studenti del Liceo Artistico. L’opera restaurata   è   stata   consegnata   nel   2019   all’Amministrazione   Comunale   per   essere ricollocata.

Purtroppo   alla   data   attuale   non   si   ha   alcuna   notizia   relativa   ai   citati   lavori   di consolidamento della nicchia sinistra e pertanto non si può ancora procedere al montaggio del gruppo statuario restaurato e consegnato nel 2019.

Per quanto sopra esposto il sottoscritto Francesco Donatelli, Presidente del Gruppo Consiliare del PD, rivolge la seguente

INTERROGAZIONE URGENTE

per conoscere i motivi di tale incomprensibile ritardo e per sapere i tempi necessari alcompletamento dei lavori e alla attesissima ricollocazione del gruppo statuario del Cristo in Croce “IL CALVARIO”.

Francesco DONATELLI, Presidente del Gruppo Consiliare del PD

 

 

viv@voce

Lascia un commento