Formazione politico amministrativa con Taranto Crea

Formazione politico amministrativa con Taranto Crea

Da giovedì 3 febbraio partono i primi incontri sugli Enti locali. «La politica ha bisogno di cittadini consapevoli e formati». Tre appuntamenti alla scoperta del funzionamento degli Enti locali

Parte ufficialmente la formazione politico amministrativa, la nuova iniziativa messa in campo da Taranto Crea a partire da giovedì 3 febbraio con inizio alle 18 nella sede nel piazzale Bestat.

L’ordinamento degli enti locali con un approfondimento sul ruolo e sulle funzioni del Comune e della complessa macchina amministrativa; i compiti e le funzioni del Sindaco e degli altri organi di governo, dagli assessori ai consiglieri comunali per finire con un focus sugli atti del comune con tutto ciò che vuol dire garantire la trasparenza e la partecipazione.

Insomma, Taranto Crea punta su due valori imprescindibili: la consapevolezza e la formazione.

Il programma prevede tre primi appuntamenti che saranno condotti dal dottor Giuseppe  Licciardello,  già  Capo di Gabinetto di diverse legislature comunali che fornirà, in modo semplice e pratico, elementi  di conoscenza  sul ruolo e l’articolazione degli Enti Locali, in particolare sul Comune.

Può essere una buona opportunità per acquisire maggiore conoscenza della realtà  comunale per quanti volessero  impegnarsi politicamente nella prossima competizione elettorale comunale

L’idea di avviare seminari di approfondimento nasce dall’esperienza maturata dai tre assessori cosiddetti tecnici voluti da Rinaldo Melucci in seno all’amministrazione comunale che in quattro anni ha prodotto atti propedeutici all’aggiudicazione di finanziamenti, progetti che hanno contribuito a modificare l’aspetto e la visione di Taranto.

«Ma senza la conoscenza e senza la consapevolezza il percorso all’interno della burocrazia diventa più ostico – commentano i fondatori di Taranto Crea Fabiano Marti, Fabrizio Manzulli e Ubaldo Occhinegro – ed è per questo che stiamo offrendo una importante occasione a chi vorrà impegnarsi nella prossima campagna elettorale. Le competenze e la conoscenza sono assi fondanti intorno ai quali si costruisce la figura del politico del futuro e per noi è importante che gli iscritti a Taranto Crea abbiano una formazione dettagliata su quelle che son ole competenze per le qual andranno a chiedere il voto».

Tre gli incontri previsti nella Casa di vetro nel piazzale Bestat. Si comincia giovedì 3 febbraio con “Ordinamento degli enti locali”, si prosegue il 10 febbraio con “I compiti e. le funzioni del sindaco” e si conclude il 17 febbraio con “gli atti del Comune”. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18 e saranno trasmessi online sulla pagina facebook di Taranto Crea.

viv@voce

Lascia un commento