MANDURIA. In arrivo Alessia Tondo e Claudio Prima con lo spettacolo “Incanto di Natale”

MANDURIA. In arrivo Alessia Tondo e Claudio Prima con lo spettacolo “Incanto di Natale”

Nell’ambito degli eventi di “Natale a Manduria”, concertoIncanto di Natale”, domenica 26 dicembre, ore 19.00, nella Chiesa di Santa Maria

Prestigiosa la formazione, composta da importanti nomi della world music italiana: Claudio Prima (Organetto, voce), Alessia Tondo (Voce), Gianni Gelao (Zampogna, ciaramella, flauti), Vito De Lorenzi (Tamburelli, percussioni).

Questo evento fa parte dell’itinerario “Chiese d’Incanto”, volto a far conoscere il patrimonio artistico, storico e culturale costituito dalle Chiese di Manduria.

Incanto di Natale” – La tradizione dei canti natalizi nel Centro Sud Italia è ricca e suggestiva. La religiosità genuina del popolo e le composizioni di musica sacra si incrociano nelle ninne nanne dedicate alla Natività, nei canti di natale, nelle nenie e nei canti per la Vergine, che insieme costituiscono un repertorio ampio e vario.

Per tutte le terre del Sud a Natale, intere compagnie di musici con tamburelli, organetti, sonagliere, colasciuni e cupa cupa, si spostavano durante le feste di Natale e Capodanno, fino all’epifania, da un casolare all’altro, di masseria in masseria, a portare la notizia della nascita di Cristo in tutte le case. Le Strine sono antichissimi canti pagani di propiziazione che hanno portato fino a noi, rigenerandosi nei secoli, il racconto della nascita di Cristo.

Un gruppo di musicisti di estrazione ed esperienza diverse si confrontano oggi con il repertorio dei canti tradizionali di Natale ricreando le atmosfere delle compagnie di questua in un concerto dal forte carattere evocativo. Con l’ausilio dei soli strumenti tradizionali (zampogna, ciaramella, organetto, tamburelli, violino dei poveri, flauti) utilizzati un tempo, i canti e le musiche di natale ricreano gli spazi della festa del popolo, i suoni che hanno accompagnato la sacralità e la scansione del tempo di ogni celebrazione tradizionale.

Musicisti di lunga esperienza avvicinano le proprie sensibilità al repertorio dei canti di Natale del Centro Sud Italia, dandogli una luce nuova ma rispettosa e rievocando i timbri e le parole della nostra memoria collettiva. Il programma completo di “Natale a Manduria” è disponibile sul sito www.visitmanduria.it, sul sito del Comune di Manduria, o sulla pagina facebook “Manduria Cultura ed Eventi”.

Accesso gratuito nel rispetto delle norme anti Covid, informazioni al 368.7305100.

 

viv@voce

Lascia un commento