IL DISTRETTO PRODUTTIVO PUGLIA CREATIVA AL GUGGENHEIM MUSEUM DI BILBAO. RICONOSCIUTA TRA LE ECCELLENZE EUROPEE

IL DISTRETTO PRODUTTIVO PUGLIA CREATIVA AL GUGGENHEIM MUSEUM DI BILBAO. RICONOSCIUTA TRA LE ECCELLENZE EUROPEE

Puglia Creativa vola a Bilbao, sarà presentata come eccellenza europea durante la conferenza internazionale dedicata a Cultura, creatività ed innovazione che si svolgerà oggi giovedì 11 novembre al Guggenheim Museum

 CCIs and Innovation Contrast”è questo il titolo della conferenza alla quale interverranno i massimi esperti europei del settore e durante la quale la direttrice di Puglia Creativa Cinzia Lagioia presenterà lo studio: “Puglia Creativa and itsmonitoring and evaluationsystemcommissionato dal Governo dei Paesi Baschi (Spagna) come case study da analizzare e replicare per la costituzione di un analogo distretto nella regione basca.

La conferenza sarà anche un momento di confronto sulle politiche per la ricerca e l’innovazione in favore del settore.

Puglia Creativa oggi è un distretto produttivo consolidato, punto di riferimento per le imprese culturali e creative regionali e nazionali. E’ stata al fianco delle imprese e dei lavoratori della cultura e della creatività nei difficili mesi delle chiusure ed oggi è al lavoro per delineare la strategia di sviluppo del sistema produttivo per i prossimi tre anni. Sono 5 le sfide che attendono il settore: competitività, tutela del lavoro, transizione verde e digitale, formazione, internazionalizzazione.

Con lo spirito collaborativo che da sempre ci contraddistingue – dice la direttrice Cinzia Lagioia, immediatamente abbiamo dato la nostra più ampia disponibilità a collaborare con il Governo dei Paesi Baschi, a condividere le nostre conoscenze per la definizione di un modello efficace per la valutazione e la misurazione dell’innovazione, ricerca & sviluppo nel sistema delle imprese culturali e creative.

Siamo orgogliosi e lieti che l’esperienza di Puglia Creativa ed il patrimonio di conoscenze acquisito in quasi dieci anni di lavoro venga capitalizzata all’estero per accompagnare la creazione di nuovi cluster culturali e creativi – dice il presidente Vincenzo Bellini.

 

viv@voce

Lascia un commento