MANDURIA. Il primo di una serie di workshop (sei in tutto) dal titolo “Fare per Creare il Festival del Primitivo di Manduria”

MANDURIA. Il primo di una serie di workshop (sei in tutto) dal titolo “Fare per Creare il Festival del Primitivo di Manduria”

Venerdì 12 novembre, a partire    dalle 17.00, si svolgerà all’interno del Museo Civico  in Via Omodei 28, evento organizzato dalla   Cooperativa Spirito Salentino con il Patrocino del Comune

Dopo i saluti del Sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro e del Senatore Dario Stefàno, i relatoriMauro Baldari (Assessore alle Attività Produttive del Comune di Manduria),  Francesco delle Grottaglie ( Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria), Dario Daggiano (Presidente del Gal Terre del Primitivo), Massimiliano Apollonio (Presidente Movimento Turismo del Vino), Sabrina Soloperto (Consigliera Nazionale Donne del Vino), Giuseppe Cupertino (Presidente Fondazione Italiana Sommelier), Leonardo Giangrande (Presidente Confcommercio Taranto), Salvatore Mero (Presidente Coldiretti Manduria)  approfondiranno l’idea iniziale del Festival del Primitivo di Manduria illustrata dalla dr.ssa  Loredana Ingrosso,  progettista della cooperativa con recente certificazione europea su Master EU Projects Design e Management.

Ogni relatore darà  il proprio contributo secondo le proprie funzioni e le proprie  competenze  con l’obiettivo di supportare la progettazione partecipata del prodotto finale, da considerarsi concluso secondo il cronoprogramma previsto entro maggio 2022, per poi giungere alla  realizzazione concreta del  Festival del Primitivo di Manduria, in prima edizione,  a novembre del 2022.

In chiusura l’intervento e le osservazioni di Donato Pentassuglia (Assessore all’Agricoltura, Regione Puglia). Saluti finali dalla Presidente della Cooperativa Spirito Salentino, Dr.ssa Angela Greco,  che assumerà il  ruolo  di coordinamento e pianificazione esecutiva del progetto finale “Festival del Primitivo di Manduria”.

I lavori saranno moderati  sempre da Loredana Ingrosso, che curerà l’intera stesura   del  progetto Festival del Primitivo di Manduria (Relazione tecnica e Business Plan) con un metodo innovativo orientato ad un’ottica europea dei progetti di sviluppo che opera  al contrario   dei normali canoni di progettazione.

Il progetto Festival del Primitivo di Manduria infatti nasce volutamente neutro e neutrale con l’intento di sigillare poi nei vari workshop e con gli incontri illustrativi intermedi le partnership potenziali: la dr.ssa Ingrosso lancerà infatti alcuni stimoli, risultati da studi e ricerche legati ad uno stretto simbolismo con la città di Manduria e con le Terre Del Primitivo, ma ogni paragrafo definitivo del progetto finale  sarà il risultato della condivisione delle competenze con i relatori e con gli intervenuti interessati in ognuno dei sei workshop.

L’incontro è aperto al pubblico, ma con prenotazione obbligatoria al numero 3494575172 oppure  ad info@spiritosalentino.it; nel caso di capienza massima, chi non potrà essere ammesso in presenza, potrà seguire la Diretta Streaming sulla pagina Facebook del Museo Civico Manduria.

Per l’ingresso in Museo sarà necessario esibire il green Pass e comunque l’iniziativa si svolgerà nel rispetto della normativa Covid per la tutela della salute pubblica.

viv@voce

Lascia un commento