L’EDUCAZIONE DEL CANE NEI RAPPORTI SOCIALI. NUOVO MEETING DI LIONS TARANTO HOST E LEO CLUB TARANTO

“Il ruolo dell’educazione del cane nei rapporti sociali” è stato l’argomento del meeting organizzato dal Lions Taranto Host  guidato da  Raffaele Vecchi e dal Leo Club Taranto guidato da  Giuditta Colangelo, svoltosi presso il Salina Hotel

“L’argomento scelto trae spunto –  ha sottolineato Raffaele Vecchi – dalle notizie di cronaca”. Una delle ultime riguarda il caso di Simona Cavallaro,  di Soverato, uccisa  da un  branco di cani  mentre stava perlustrando la zona con un amico.

La serata ha voluto fornire delle indicazioni sugli aspetti comportamentali del cane e sui metodi educativi attraverso la relazione dell’addestratore cinofilo Giuseppe Leggieri e sulle responsabilità che competono al padrone attraverso  l’avvocato Francesco D’Errico. Giuditta Colangelo ha sottolineato  il proficuo rapporto di collaborazione sviluppatosi con il Lions Host, al fianco dei giovani del territorio.  

Il cane è l’amico più fedele dell’uomo, e manifesta il suo attaccamento al padrone attraverso una serie di comportamenti inequivocabili. Allevia la solitudine, migliora la relazione con gli altri, induce serenità, lenisce la sofferenza (è utilizzato come pet therapy sia negli ospedali con i malati terminali a supporto delle cure palliative, sia  con gli anziani). 

La serata ha messo  in evidenza tutti questi aspetti sottolineando le caratteristiche che accompagnano la vita di un cucciolo (è fondamentale, ad esempio, la vita relazionale nei primi mesi di vita) ed un corretto comportamento da adottare  quando ci si trova di fronte ad uno o  più cani randagi. Leggieri, in qualità di educatore,  addestratore  e presidente di asd cani in Branco, ha illustrato alcuni degli  atteggiamenti che assumono i cani e attraverso i quali è possibile comprenderne lo stato d’animo.

D’Errico ha invece spiegato gli aspetti legali  connessi  alla titolarità del cane  ed i  molteplici obblighi e responsabilità che ne discendono. Dal microchip alle deiezioni canine sino a tutte le caratteristiche che riguardano la presenza del cane in ambienti esterni, in viaggio, nei condomini, l’avvocato ha citato una serie di leggi e chiarito molte posizioni. Il suo è stato un utile vademecum che ha chiarito molti dubbi, anche grazie ad esempi e  casistiche interessanti.

La serata è stata conclusa dal responsabile di zona avv. Mario Bucci, che ha ricordato come i Lions abbiano fortemente a cuore i cani attraverso il service: “Cani guida” per non vedenti,  che consegna  cani guida a persone cieche.

La serata si è conclusa con la proposta di vivere una giornata educativa all’aperto con l’obiettivo di raccogliere fondi per il suddetto service. Un modo per unire socializzazione e impegno sociale.

 

Lascia un commento