Celebrati a Taranto e a Sofia i 16 anni della Hermes Academy

Celebrati a Taranto e a Sofia i 16 anni della Hermes Academy

Il 15 Settembre 2005 la Giovane Compagnia Teatrale Hermes debuttava presso il Teatro Comunale Alcanices di Ginosa

Ne è passata di acqua sotto i ponti e, 16 anni dopo, la Hermes Academy è ancora una della realtà associative più vivaci della provincia di Taranto e oltre.

Dopo aver ricoperto il ruolo di Comitato Territoriale Arcigay di Taranto, nel 2016 ha iniziato a operare nell’ambito del Programma Erasmus+. I progetti internazionali non hanno intaccato affatto l’impegno sul territorio, grazie al contributo di ARTivistə e volontariə che si succedono all’interno del direttivo e animano le diverse iniziative per la comunità locale.

Cineforum, banchetti rainbow in Piazza Maria Immacolata a Taranto e in giro per la provincia, Pride, cerchi di parola, laboratori teatrali e di story telling, workshop di educazione alla salute sessuale nelle scuole sono solo alcune delle iniziative proposte.

Nell’arco della giornata di Mercoledì 15 Settembre una tappa speciale de Il Villaggio delle Differenze ha colorato Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) a Taranto. Le attività sono state animate da Emanuele Pignatelli, emblema della Hermes Academy e responsabile del Gruppo Genitori e Genitrici di Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto; Nicola Scialpi, segretario di Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto; Lady Ringlets, attivista e creatrice.

A seguire, presso il Salotto delle Muse, storica sede in Via Pupino #90, Michela Albano, che a Giugno ha ereditato da Luigi Pignatelli la carica di presidente, ha accolto lə partecipanti alla cena letteraria.

In contemporanea, a Sofia, capitale della Bulgaria, Luigi Pignatelli, ARTivista e performer non binary e founder della Hermes Academy, al termine della premier di Women do cry, film scritto e diretto da Vesela Kazakova e Mina Mileva, ha spento 16 candeline con colleghi e colleghe impegnatə nel training course su gender equality Visual Storytelling from A to Z.

«La Hermes Academy – ci racconta Luigi Pignatelli, ARTivista e performer non binary e founder della Hermes Academy – compie 16 anni. La mia prima creatura, in cui ho investito energie, denaro, tempo. È il mio orgoglio più grande.

Mi ha insegnato tanto. Siamo animali sociali e le arti performative, visive, letterarie possono aiutarci a conoscere chi ci è accanto e, soprattutto, noi stessə.

Alcune delle persone che hanno visto nascere Hermes presso il salone della Parrocchia del Santissimo Crocifisso e lo hanno visto muovere i primi passi presso il Teatro Comunale Alcanices di Ginosa (TA) ora non ci sono più.

Pinuccio Nigro, Mina Albano, Giovanni Amodio hanno donato alla nostra comunità di artistə e arte-terapeutə fiducia, positività, amore.

E con orgoglio posso dire che la Hermes Academy è stata ed è casa per tante persone che hanno trovato uno spazio sicuro in cui potersi raccontare.

La Hermes Academy ha creato tantissimi legami e resta, 16 anni dopo la fondazione, una delle realtà associative più vive del territorio.

Un grazie speciale va a mamma Michela e a papà Emanuele, i pilastri della Hermes Academy, che con grande coraggio e generosità sono sempre presenti e animano le nostre piazze, le nostre sedi, i nostri banchetti.

Negli ultimi anni ho celebrato il compleanno del mio primo figlio in giro per l’Europa e così faccio anche in questa occasione, a Sofia in Bulgaria, mentre il direttivo e lə artivistə festeggiano, insieme con la nostra figlia minore Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto, in Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) e nella storica sede in Via Pupino 90 a Taranto.»

Il ritorno in Italia di Pignatelli è previsto per il 23 Settembre, Giornata internazionale dell’orgoglio bisessuale, data del primo Sava Pride, in programma nella Villa Comunale a partire dalle ore 18.30, penultimo appuntamento dell’onda pride provinciale.

Giampiero Laera

 

viv@voce

Lascia un commento