GROTTAGLIE. Lady Morbidona e la dieta Mediterranea ( IV edizione)

GROTTAGLIE. Lady  Morbidona e la dieta Mediterranea ( IV edizione)

L’ 8 agosto 2021  al Nouvelle Notre Dame – Sp 71 Contrada Madonna di Mutata

Si svolgerà l’8 agosto 2021 nella splendida atmosfera pugliese del Nouvelle Notre Dame di Grottaglie la quarta edizione di “Lady Morbidona” legato alla dieta Mediterranea. Patron del concorso la giornalista Clelia Conte nota presentatrice e direttrice di “Gazzetta al Tacco” che assieme alla modista e coordinatrice Rosanna Desarlo e la coreografa- tutor di portamento Alessia Pentassuglia ha organizzato l’evento.

“Non è un semplice concorso di bellezza– ha dichiarato Clelia Conte – ma  un vero e proprio evento che ha come protagoniste le nostre belle donne mediterranee, quelle che non hanno le caratteristiche fisiche delle modelle ma che alcontrario vogliono affermare la loro avvenenza e fascino anche se con qualche chilo in più.”

La  dott.ssa Conte ha poi inoltre espresso un’affermazione:- “Chi ha stabilito che la bellezza debba essere standardizzata e debba identificarsi con le donne altissime e tg.40? Se guardiamo i quadri del nostro passato, gli artisti,(compresi gli scultori), ritraevano sempre donne opulente che rappresentavano la bellezza e la salute . Perciò  “Lady Morbidona” ha per oggetto un’ educazione a una sana alimentazione che ha come fondamento basilare la dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’UNESCU. 

L’educazione alimentare utilizza come elemento di  comunicazione l’estetica delle donne nelle loro forme mediterranee la cui alimentazione dovrebbe seguire la Dieta Mediterranea  che ha come elemento base la pasta e i prodotti della nostra terraIl concorso ha quindi come obbiettivo quello di dare sicurezza alle donne formose e  far comprendere loro come  alimentarsi in modo sano senza rinunciare al nostro alimento base quale la pasta l’olio e i prodotti del nostro territorio.

Da molti secoli le donne giocano un ruolo fondamentale nella trasmissione delle conoscenze della Dieta Mediterranea in quanto si prendono cura dei loro familiari preparando sia il cibo quotidiano che quello festivo condividendolo con gli amici. Sono loro che tramandano i segreti culinari a figli e nipoti, celebrando la vita attraverso banchetti festivi .

In questo senso la Dieta Mediterranea è una filosofia di vita che nasce dal passato e può traghettarci verso un futuro sano, sostenibile e inclusivo.– ha concluso– “E’ importante imparare a valorizzarsi anche attraverso le nostre aziende di moda e atelier che per anni hanno maturato esperienza nel vestire splendidamente anche le donne formose.”

La manifestazione si terrà l’8 agosto 2021, nel corso della quale sarà premiata la ragazza le cui forme estetiche rappresentano il tipo ideale di donna mediterranea .

L’evento sarà preceduto da un breve prologo consistente in una tavola rotonda alla quale sono  invitati psicologi, esperti del costume, nutrizionisti, medici. La gastronomia avrà un tema specifico e valorizzerà in primis i prodotti cardine dell’alimentazione pugliese legato al tema bellezza mediterranea dove la donna deve mangiare educando a una sana alimentazione tutta la sua famiglia. Solo così si potranno sconfiggere o per lo meno contrastare l’anoressia e l’obesità. Ospiti della serata saranno il cantante Maurizio Darken Intranova  e la ballerina Valentina Damiani.

L’evento, avrà luogo L’ 8 agosto 2021  al Nouvelle Notre Dame – Sp 71 Contrada Madonna di Mutata, 74023 Grottaglie TA

Giampiero Laera

viv@voce

Lascia un commento