Vino e teatro, va in scena Pneuma, soffio vitale il viaggio del Primitivo di Manduria

I due spettacoli promossi dal Consorzio di Tutela venerdì 9 luglio e mercoledì 25 agosto

La passione per il Primitivo di Manduria va in scena in una vicenda d’amore che prende vita tra le masserie e diventa un viaggio per esprimere un calore autentico, semplice e genuino, che ha radici lontane nel tempo, ma arriva fino ad oggi.

Tutto pronto per lo spettacolo teatrale promosso dal Consorzio di Tutela. Pneuma, soffio vitale, il viaggio del Primitivo di Manduria a cura dell’attore Valerio Tambonesi terrà venerdì 9 luglio alle ore 19 presso Masseria Cuturi (Manduria) e, in replica, mercoledì 25 agosto presso Masseria Pizzariello di Varvaglione a Leporano.

“Sono folgorato nel cuore dal vino è l’estratto dal primo verso teatrale del grande poeta greco Archiloco, – dichiara l’attore Valerio TambonePneuma è un excursus letterario, variopinto e dotto. È un reading in forma di viaggio che inizia con i nostri fratelli di sangue, gli antichi greci, e si avvicina, nel corso dei millenni, in terra di Manduria.

Il reading attraversa essenzialmente tre parti dislocate nel tempo, e approda ad un racconto originale e nuovo che, a tutti gli effetti, potrebbe essere il mito fondativo del Primitivo di Manduria”.

Donna Cìa, dai capelli color dell’uva nera, sarà la protagonista di una fiaba moderna che nell’amore profondo tra terra e mare, vedrà il realizzarsi del suo sogno: consegnare alla cura dei posteri il prezioso tesoro ereditato dalla notte dei tempi.

Al termine delle due opere il pubblico potrà degustare le etichette delle aziende del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.

L’iniziativa si svolgerà in piena sicurezza con attività adeguate alle disposizioni per il contrasto al Covid19.

I due eventi teatrali sono gratuiti e aperti ad un massimo di 50 partecipanti quindi è necessario prenotarsi tramite email all’indirizzo
(comunicazione@consorziotutelaprimitivo.com).

Lascia un commento