IDAHOBIT 2021: una giornata di attività sull’isola pedonale di Taranto

IDAHOBIT 2021: una giornata di attività sull’isola pedonale di Taranto

Buona partecipazione di grandə e piccinə alle attività proposte in Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) Lunedì 17 Maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omolesbobitransfobia (IDAHOBIT), da ARTivistə di Hermes Academy, Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e Coordinamento Taranto Pride

L’isola pedonale del capoluogo ionico è stata teatro di workshop di comunicazione non violenta in mattinata e di una serie di azioni di Image Theatre e testimonianze nel tardo pomeriggio.

di Hermes Academy, Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e Coordinamento Taranto Pride hanno iniziato a riunirsi in Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) a Taranto intorno alle 11, per una tappa speciale de Il Villaggio delle Differenze e, dopo un primo cerchio di presentazioni con nome e pronome, hanno avuto modo di raccontare parte di sé attraverso disegni e colori con lə più piccolə e, in un secondo momento, rispondendo ad alcune domande.

Ha fatto seguito un workshop di Comunicazione Non Violenta.

Nel primo pomeriggio ci si è spostatə in piccoli gruppi presso i Municipi dei Comuni della Provincia ionica che hanno accolto la richiesta di esporre la bandiera rainbow (Ginosa, Grottaglie, Martina Franca, Taranto).

ARTivistə hanno condiviso il pranzo presso gli spazi del Centro Interculturale Nelson Mandela.

Un cerchio di presentazioni attraverso le immagini ha aperto, alle 18, le attività pomeridiane in Piazza Maria Immacolata a Taranto.

La seconda parte del workshop di NVC (Comunicazione Non Violenta) ha aiutato lə partecipanti ad allenare l’ascolto empatico.

Una attività di Image Theatre ha permesso di esplorare concetti come famiglia, società, giustizia e libertà.

Tante le testimonianze di attivistə, studentə, soggettività LGBTIQAP+, rappresentanti di associazioni, movimenti, collettivi, sindacati.

Si è parlato anche della attuale situazione in Palestina, è stata data lettura del documento prodotto dalla Rete Trans* di Arcigay e c’è stato un momento di approfondimento con bambini e bambine su identità sessuale e, nello specifico, sull’identità di genere e sul non binarismo.

 

Hanno aderito:

Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto

ARCI Taranto

Centro Interculturale Nelson Mandela

CGIL Taranto

Ciurma Libreria per bambinə e ragazzə

Collettivo 080 – Martina Franca (TA)

Confederazione Cobas

Coordinamento TarantoPride

Democrazia Atea

Giustizia per Taranto

HermesAcademy

Non Una di Meno Taranto

PD – Federazione provinciale di Taranto

Potere al Popolo – Puglia

Raggia Tarantina

Salam

6000 Sardine Taranto

TarantAnz

TGenus

Una Strada Diversa – Provincia di Taranto

viv@voce

Lascia un commento