Manduria. STUDENTE VINCE LE OLIMPIADI DI ITALIANO CATEGORIA JUNIOR

Si chiama Marco Pesare, lo studente del Liceo “De Sanctis Galilei” di Manduria primo classificato della categoria Junior dell’Area Liceale nella gara delle Olimpiadi Nazionali di italiano 2021

Unico proveniente da una scuola pugliese tra gli studenti arrivati sul podio, Marco è originario di Sava e frequenta il secondo anno dell’indirizzo classico del liceo manduriano, guidato dal dirigente scolastico, prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie.

I suoi gusti e le sue passioni sono quelli di un tipico adolescente di oggi, che trascorre i suoi pomeriggi ad ascoltare musica, giocare ai videogiochi e leggere libri.

A ciò si aggiunge, inoltre, il suo amore per lo sport e, in particolare per il mondo del calcio che, oltre ad alimentare i suoi ricordi infantili di portiere in erba, gli ha portato fortuna proprio nell’elaborazione di una delle prove del certamen, in cui gli veniva richiesto di scrivere un post creativo per un blog, raccontando un episodio esilarante, ponendosi nei panni di un vecchio compagno di classe secchione del suo calciatore preferito.

Alla X edizione delle Olimpiadi nazionali di Italiano, dedicata a Dante Alighieri, hanno partecipato quest’anno oltre 12mila studenti, 4.246 maschi e 8.266 femmine, da 765 scuole di tutta Italia e anche dal resto del mondo. 

La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 maggio scorso, preceduta da un intervento di Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, e da una Lectio magistralis di Luca Serianni, accademico dei Lincei e della Crusca, dal titolo “Tendere la lingua come un elastico: l’italiano della Commedia”.

Dopo la proclamazione dei vincitori, si è tenuta una tavola rotonda con i contributi di studiosi e accademici della lingua e della letteratura italiana.

 

Lascia un commento