SAVA. “Consigli comunali e trasparenza. Presidente Calasso, così non va!”

SAVA. “Consigli comunali e trasparenza. Presidente Calasso, così non va!”

Intervento di Enrico Consoli, del Coordinamento di “Una Strada Diversa”

Il Consiglio comunale è il massimo organo di rappresentanza politica del nostro paese, il cuore della politica istituzionale di Sava, eppure da anni è come se le sue discussioni e deliberazioni fossero “affare di Sindaco, Assessori e Consiglieri” e non dell’intera cittadinanza.

Le convocazioni telematiche in epoca di pandemia non hanno fatto altro che aggravare un percorso in atto già da tempo, fatto di mancanza di trasparenza, di scarso dibattito pubblico, di sostanziale messa in secondo piano della massima assise cittadina in favore delle dirette e i post sui social.

Pensiamo sia giunto il momento di chiedere che, così come avviene in altri Comuni italiani, anche a noi vicini, le registrazioni del Consiglio Comunale siano a disposizione della cittadinanza tramite i canali istituzionali e facilmente accessibili, al di là della differita garantita su una emittente locale.

Del resto, il decreto del Presidente del Consiglio Comunale emanato il 21 maggio 2020 per le sedute online prevede esplicitamente che “la pubblicità della seduta sarà garantita mediante il collegamento ai programmi dei Consiglieri comunali e/o con un collegamento dedicato in streaming e/o altra forma equivalente, assicurando la visione da parte dei cittadini senza possibilità d’intervento”.

Allo stesso modo, riteniamo poco appropriato il fatto che nel sito istituzionale del Comune non trovino spazio i resoconti dei Consigli né vi sia l’indicazione degli ordini del giorno (sostituiti da generici avvisi sulla convocazione dell’assise). Nel 2021 le tecnologie disponibili non possono fornire alibi e la trasparenza, tanto sbandierata, non può essere una mera enunciazione di principio.

Per questo motivo ci rivolgiamo al Presidente Pasquale Calasso affinché sin dalla prossima riunione, prevista per il 27 aprile prossimo, si proceda con la trasmissione del Consiglio comunale in streaming; da parte nostra, informeremo la cittadinanza con apposite iniziative prima e dopo lo svolgimento dei Consigli, a cominciare da lunedì 26 alle 19 nel corso dell’iniziativa online che tratterà due temi importanti all’ordine del giorno: la mozione sulla concessione della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki e la nota della Corte dei Conti che evidenzia una situazione contabile relativa all’esercizio finanziario 2018 del Comune di Sava poco rassicurante.

 

 

viv@voce

Lascia un commento