MANDURIA. Riflessioni a conclusione dell’iniziativa “LA SETTIMANA DELLA DONNA” 8-14 MARZO 2021

MANDURIA. Riflessioni a conclusione dell’iniziativa “LA SETTIMANA DELLA DONNA” 8-14 MARZO 2021

Domenica 14 marzo 2021 si è conclusa, con il tema LA DONNA IN CORSIA, l’iniziativa della “settimana della donna”, fortemente voluta dal vicesindaco, Assessore alla Cultura del Comune di Manduria, Prof. Andrea Mariggiò, con la collaborazione del Liceo Artistico “Calò”- Sezione distaccata di Manduria- e delle associazioni “Comitato Qualità della Vita di Taranto” e “Zonta Club” di Taranto

Si è trattato di un percorso a tappe che ha coinvolto i paesi di Sava, Grottaglie, Avetrana, Pulsano, Faggiano e Manduria, aderenti ad una solidale rete di collaborazione rivelatasi vincente. Non solo tappe fisiche di incontri a tema, ma un vero e proprio percorso pedagogico-formativo sulla donna, colonna portante della società, forte e trascinante più che mai nelle sue diverse sfaccettature come un prisma che riflette la luce e illumina tutti i campi del sociale.

L’idea è nata per valorizzare il ruolo della donna nella società contemporanea al fine di migliorare la società stessa in un’ottica di formazione continua e partecipata della comunità, contro qualsivoglia forma di discriminazione di genere nel mondo.

Il via al forbito programma – incluso nella più ampia iniziativa denominata “Educarci per educare” – è stato dato dall’incontro I DIRITTI DELLE DONNE- Premio Mimosa d’Argento, svoltosi  a Manduria  l’8 marzo, proprio nella Giornata internazionale della donna,  passando quindi per le tappe della rete intercomunale: a Sava il 9 marzo con il tema LA DONNA E L’IMPRENDITORIA, a  Grottaglie il 10 marzo con  DONNA IN VOLO, ad Avetrana l’11 marzo con LA DONNA E L’INTEGRAZIONE, a Pulsano il 12 marzo con LA DONNA NELLA SCUOLA e a Faggiano il 13 marzo con l’incontro PICCOLE DONNE IN POLITICA, prima di fare egregiamente rientro nella città messapica da dove è  partito il viaggio culturale.

Gli eventi di sensibilizzazione hanno visto la partecipazione di donne impegnate nei diversi settori socio-lavorativi presi in considerazione, sempre in prima fila anche nelle situazioni più ardue quanto inaspettate, pronte a reinventarsi per affrontare le sfide imposte dalla vita, in tutta la loro complessità.

Con la soddisfazione dell’Assessore proponente prof. Andrea Mariggiò, i lavori si sono conclusi in un clima di forte speranza e fiducia oltre ogni barriera mentale e culturale.

 Fabio Massafra

viv@voce

Lascia un commento