MANDURIA. L’assessore all’urbanistica e ambiente, avv. Ketty Perrone, comunica aggiornamenti su raccolta rifiuti e vicenda depuratore consortile

In merito alla raccolta rifiuti nelle marine di Manduria, si conferma che da ottobre 2020 è attivo il servizio “porta a porta” domiciliare

Per cui è vietato il deposito di rifiuti su strada, oltre che l’utilizzo di sacchi neri. Chiunque non fosse raggiunto dal servizio, potrà fare richiesta di attivazione chiamando il numero verde Igeco 800201816. La stessa Igeco sta provvedendo a informare l’utenza interessata tramite manifesti e locandine, oltre che sulla pagina Facebook “Manduria per l’ambiente”.

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti Covid, i disguidi che si sono verificati sono stati eliminati e la ditta ha garantito il ritiro della spazzatura indifferenziata nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato così come disposto, con tempestività e nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

In merito alla vicenda depuratore consortile,  in data odierna (25 novembre) è stata discussa, con modalità telematica, l’udienza di sospensiva relativa all’impugnativa del diniego ministeriale in riferimento allo scarico a mare.

Si è costituito il Ministero dell’Ambiente che ha eccepito una incompetenza territoriale del Tar di Bari, ma il tribunale ha rigettato l’eccezione avocando a sé la causa e riservandosi di decidere sulla richiesta di sospensiva, atteso  il chiaro periculm evidenziato dal comune di Manduria.

Possiamo pertanto ritenere, almeno questo primo passaggio, per noi positivo.

Lascia un commento