MANDURIA. A partire da lunedì 9 novembre saranno attivi i “Progetti Utili alla Collettività”: coinvolti i beneficiari di Reddito di Cittadinanza

Intervento di Fabiana Rossetti, assessore ai Servizi Sociali

A partire da lunedì 9 novembre saranno attivi i Progetti Utili alla Collettività (PUC), sarà attiva la polizza RCT per i medesimi progetti e avranno inizio i colloqui per coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza presso il Comune di Manduria.

I PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza eper la collettività: i progetti, infatti, saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Servizio sociale del Comune.

I beneficiari del Rdc, sostenuto il colloquio e focalizzato il progetto per il quale potranno collaborare, saranno tenuti a svolgere l’attività assegnata nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16 ore complessive con il consenso di entrambe le parti.

I progetti saranno così ripartiti:

– Amiamo il nostro ambiente: raccolta di piccoli rifiuti, cura dei quartieri, piccole manutenzioni;

– Supporto scuole: attività di manutenzione, pulizie e igiene degli spazi, sorveglianza davanti ai plessi

scolastici, controllo e gestione entrate ed uscite, vigilanza e rispetto delle misure anti Covid-19, …;

– Supporto uffici pubblici: attività di supporto degli sportelli informativi situati presso gli uffici pubblici, fornendo informazioni all’utenza e favorendo una più efficace conoscenza dei servizi offerti alla cittadinanza e invitando la stessa al rispetto delle misure anti Covid-19.

I beneficiari coinvolti nei progetti saranno muniti dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e di materiale di protezione personale per il contenimento del virus Covid-19.

Lascia un commento