“Iniziativa di Lizzano: Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto non deve essere associata a candidati, tantomeno all’onorevole Scalfarotto”

Nota stampa di Luigi Pignatelli

#HermesAcademy e #Arcigay #Strambopoli #QueerTown #Taranto, e come portavoce del #TarantoPride2020, non amo muovere guerre, condannare chi la pensa diversamente da me, negare il diritto di replica.

Chi mi conosce lo sa, chi ha preso parte anche ad una sola delle iniziative da me promosse, a partire dal 2005, è consapevole del fatto che il dialogo, il confronto, la condivisione costituiscono i tre pilastri della mia vita.

In merito all’iniziativa PIAZZA QUEER, in programma venerdì 17 luglio a Lizzano (TA) poiché fortemente voluta da un gruppo di giovanissimi LGBTIQA+, ciò di cui io, come rappresentante legale di due associazioni e di un coordinamento, ho la responsabilità (sotto ogni aspetto, dato che ciascuna iniziativa da noi proposta è concordata con gli ordini preposti) sono tre ore di laboratorio, che faciliterò a partire dalle ore 17 con il medesimo entusiasmo che mi muove dal settembre 2005.

Quanto avverrà al termine di quello che amo chiamare cerchio magico non deve essere associato in alcun modo ad Arcigay. Ne siamo venute/i/u a conoscenza poche ore fa. Non abbiamo fatto noi l’invito e l’incontro non si sposa con la linea politica dell’associazione. A prescindere da questo, non voglio che qualsivoglia persona usi me e le realtà che presiedo per fare campagna elettorale. Ciò detto, in quanto liber* cittadin* e non nelle vesti di presidente, resterò in piazza a dialogare con l’ospite, se non altro per offrire un’ulteriore occasione di confronto alla comunità.

Chiedo agli operatori e alle operatrici dell’informazione di precisare che Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto organizza assieme ad Hermes Academy e Coordinamento Taranto Pride 2020 le attività laboratoriali dalle ore 17 alle ore 20 e ha saputo dell’invito all’onorevole Ivan Scalfarotto solo oggi pomeriggio.

Il candidato alle regionali interverrà al termine dei nostri laboratori. Hermes Academy e Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto hanno la responsabilità legale dell’iniziativa, ma, dato che non abbiamo concordato l’invito di Scalfarotto, Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto si dissocia da quanto avverrà dopo le 20.

Hermes Academy no, anche perché se lo facesse, la manifestazione dalle 20 in poi cesserebbe di essere autorizzata.

Ripeto: chiediamo a operatori/trici dell’informazione di non fare l’errore di accostare Arcigay all’incontro con Ivan Scalfarotto che avrà luogo dopo le 20.00. Vi preghiamo di non farlo. È importante.

Lascia un commento