Giornate FAI all’aperto: il 27 e 28 Giugno torna l’appuntamento con la bellezza dell’Italia

A Taranto, visitabili la Villa Peripato e i Giardini dell’Ospedale Militare

Per godere della bellezza dell’Italia in tutta sicurezza, il FAI – Fondo Ambiente Italiano – organizza un’edizione speciale delle Giornate all’aperto nei giardini di Taranto: quello dell’Ospedale Militare e quello di Villa Peripato.

“ciceroni” coinvolti per l’occasione – tra i quali anche l’architetto Aldo Summa, guida turistica abilitata dalla Regione Puglia, nonché componente dell’A.P.S. “Play your Place” di Maruggio – avranno il piacere di accompagnarvi alla scoperta di questi preziosi polmoni verdi della città jonica prospicienti il Mar Piccolo.

giardini dell’Ospedale Militare, insieme all’attigua Villa Peripato rappresentano una testimonianza quasi del tutto intatta del paesaggio dell’antica via di Santa Lucia, strada decantata da scrittori e viaggiatori affacciata sul primo seno del Mar Piccolo, dove sorgevano le antiche ville delle nobili famiglie tarantine.

I giardini dell’Ospedale Militare, vero paradiso nel centro città, sono strutturati su di un pendio organizzato a gradoni e terrazzi che ricalca la cavea di un edificio teatrale. Al suo interno sono custodite alcune sculture che adornavano la famosa villa Capecelatro abbattuta sul finire dell’Ottocento per far posto all’Arsenale Militare.

Giardini del Peripato invece sono presenti almeno dalla fine XVII secolo col nome di giardino di Sant’Antonio, di proprietà della famiglia de Beaumont, che qui aveva la propria residenza di villeggiatura. nei primi decenni del Novecento il sito passò al Comune di Taranto che volle realizzare una Villa Comunale.

Le visite saranno possibili solo su prenotazione obbligatoria da effettuare online tramite questo link:

https://www.fondoambiente.it/luoghi/giardini-ospedale-militare?gfp

a partire dal 23 Giugno, fino a esaurimento posti, e non oltre le ore 15.00 del 26 Giugno.

Al momento della prenotazione online, vi sarà richiesto anche il vostro contributo per il FAI, importantissimo per permettere di continuare quelle attività di restauro, tutela, valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano che vede l’associazione impegnata da 45 anni.

Punto di ritrovo: banchetto FAI presso Piazza Kennedy.
Orario di visita, Sabato e Domenica: 9.00-11.00/17:00-20:00 (ultimi ingressi 10:30 e 19:30 – pausa dalle 11 alle 17). Turni di visita ogni 30 minuti, gruppi di 15 persone. Durata della visita: 40’

Ricordiamo che i Giardini dell’Ospedale Militare, partecipano alla decima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”.
Per votare – fino al 15 Dicembre – seguire la procedura attraverso il seguente link: https://www.fondoambiente.it/luoghi/giardini-ospedale-militare?ldc

> Per maggiori informazioni, visita il sito FAI – Fondo Ambiente Italiano

 

Lascia un commento