Emergenza Covid-19: buone notizie per gli Avvocati jonici

Intervento di Fedele Moretti, Presidente COA Taranto

Nei giorni scorsi nel capoluogo jonico sono stati emanati due importanti Decreti finalizzati a realizzare, seppur nel pieno rispetto delle procedure in vigore per limitare la diffusione del contagio da Covid-19, una graduale e via via più intensa ripresa delle attività forensi.

Entrambi contengono, infatti, disposizioni che permetteranno a una parte importante dell’Avvocatura jonica di tornare finalmente, seppur parzialmente, ad operare.

Un Decreto, a firma del Presidente del Tribunale di Taranto, Dott.ssa Anna De Simone, reca nuove disposizioni per le udienze penali in Tribunale e per tutte le udienze dinanzi al Giudice di Pace, mentre un altro, a firma del Presidente della Corte di Appello di Lecce – Sezione Distaccata di Taranto, Dott. Antonio Del Coco, dispone nuove modalità per accedere all’Unep (Ufficio notificazioni, esecuzioni e protesti).

Ad essi si è poi aggiunta la comunicazione, a firma del medesimo Presidente Del Coco, con la quale è stato disposto che i processi con imputati liberi, già rinviati nei mesi da settembre in poi, possano essere chiamati nelle udienze in calendario sino al 24 luglio prossimo, previa richiesta da parte dei difensori.

Queste disposizioni rappresentano solo un “primo passo” verso la “nuova normalità” dell’attività forense che deve comunque tener conto dei limiti imposti dalla normativa anti Convid-19, pur svolgendosi in un territorio dove, almeno al momento, per fortuna il tenore del contagio è stato limitato.

Altresì rappresentano un importante risultato dell’impegno che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, nella quasi totalità dei suoi componenti, sta profondendo nell’interesse di tutta l’Avvocatura Jonica, al fine di lenire il più possibile gli effetti della drammatica crisi che sta colpendo le attività professionali e reddituali degli avvocati.

A tal fine da settimane i rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati di Taranto hanno avviato una costruttiva interlocuzione con i responsabili degli Uffici giudiziari di Taranto per cercare, nel pieno rispetto dei ruoli, di elaborare alcune proposte e di trovare delle soluzioni condivise.

Il Decreto a firma del Presidente del Tribunale di Taranto, Dott.ssa Anna De Simone, segna un importante passo avanti soprattutto per le attività del Giudice di Pace, con disposizioni che riguardano una parte numerosa ed importante dell’Avvocatura Jonica. In particolare, per il civile ogni magistrato terrà una udienza settimanale, chiamando dieci processi e dando preferenza ai cautelari ed alle cause fissate per la discussione. Per il penale i processi chiamati saranno sei. Il tutto nel rispetto delle norme sul distanziamento.

Per il Tribunale Penale potranno essere trattati processi con misure cautelari personali, riesami, incidenti di esecuzione e patteggiamenti, processi con detenuti.

 

 

 

Lascia un commento