TARANTO. Progetto “Via Leogrande”, ideato e realizzato dalla cooperativa teatrale Crest

TARANTO. Progetto “Via Leogrande”, ideato e realizzato dalla cooperativa teatrale Crest

Giovedì 28 maggio, alle ore 16.30, sarà dedicata una puntata speciale di #TPPLive, fruibile sulla pagina ufficiale Facebook del Teatro Pubblico Pugliese

In collaborazione con Libreria Dickens e Casa del Libro di Raffaele Mandese e Teatro Koreja, con il sostegno della Regione Puglia/Assessorato all’Industria Culturale e Turismo.

“Via Leogrande” è stato un percorso di conoscenza degli scritti, degli studi e dell’artista Alessandro attuato nella terra in cui è nato ed ha nutrito le sue prime battaglie politiche e sociali divenute esordi letterari di pregio.

Il progetto ha cercato di essere uno strumento concreto per approfondire il pensiero artistico, politico e sociale di Leogrande, ma anzitutto è diventato un’occasione pedagogica, per avviare un percorso di promozione e di formazione intorno alla lettura, mettendo in relazione sinergica la scuola e la biblioteca, le librerie e gli autori, il teatro e la letteratura.

Un nuovo “regalo” di Alessandro a Taranto, una città senza memoria, affinché la nuova indicazione toponomastica a lui dedicata possa conservare e conquistare nuovo senso in un processo di consapevolezza e ri/conoscenza dei cittadini. Soprattutto dei più giovani.

In particolare, lo speciale #TPPLive intende presentare gli esiti dei laboratori di scrittura creativa realizzati a partire dalla conoscenza di alcuni testi di Alesssandro e soprattutto dall’ascolto, la visione e l’approfondimento tramite tanti materiali video e audio che documentano non solo le tappe fondamentali della sua opera, ma anche la ricchezza del suo sguardo, valorizzandone il carattere di esemplarità in una città che fatica a cogliere quanto di positivo e di bello nasce talvolta tra le sue mura. 

Le attività del Crest, coordinate da Giovanni Guarino, in corso negli Istituti Superiori (liceo Aristosseno, liceo Archita, IPS Cabrini, IISS Liside, ITES Pitagora, IISS Principessa Maria Pia di Taranto e IISS De Ruggeri di Massafra) per la seconda annualità, bruscamente interrotte dalla chiusura delle scuole per emergenza Covid-19, sono state riavviate e concluse con modalità a distanza.

In diretta dal TaTÀ di Taranto, si collegheranno alcuni degli studenti coinvolti nei laboratori che si alterneranno con la lettura di loro testi alle interviste che interesseranno una rappresentanza dei docenti e dei dirigenti scolastici, l’assessore all’Industria Culturale e Turismo della Regione Puglia Loredana Capone, il direttore generale del Dipartimento Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno,  l’assessore alla Cultura del Comune di Taranto Fabiano Marti, il prof. Salvatore Romeo, oltre al presidente del Crest Clara Cottino e i librai Tonino De Giorgi e Antonio Mandese. 

Gli ospiti risponderanno alle domande delle giornaliste Ileana Sapone e Maddalena Tulanti.      

viv@voce

Lascia un commento