MASSAFRA. Italia Viva: “Ancora una volta la città è vittima dell’abbandono incontrollato di rifiuti, chiediamo dei provvedimenti urgenti. Le responsabilità ricadono sulla negligenza dell’assessorato all’Ambiente”

Nota stampa di Ida Cardillo Consigliere comunale e Angelo Notaristefano

Il  24 aprile 2020, l’assessore Tonia Di Gregorio, ha comunicato che la raccolta degli indumenti usati veniva sospesa. Il tutto senza informare capillarmente i cittadini e senza trovare un modo alternativo per smaltire gli abiti usati.

Non tenendo conto che ogni mese a Massafra si smaltiscono in media 8.193 kg (oltre 8 tonnellate) di abiti usati per un totale annuo di 98.310 kg. In pochi giorni è esplosa una nuova emergenza rifiuti nel territorio Comunale, causata dall’abbandono incontrollato ed improprio degli stessi lungo le vie cittadine e nelle aree periferiche. In pochi giorni, i luoghi dove sono presenti i cassonetti per la raccolta dei vestiti si sono trasformati in discariche.

Si evince lo stato di degrado ed incuria dei siti da noi verificati e che contestualmente, rappresentano un grave rischio per la salute pubblica. Preso atto che tale situazione non è assolutamente accettabile, chiediamo all’Autorità Competente di:
1) Provvedere con apposita Ordinanza a carattere d’urgenza la bonifica immediata dei siti dove sono presenti i cassonetti per la raccolta dei vestiti e altre aree interessate dalla medesima situazione;
2) Segnalare sui cassonetti per la raccolta dei vestiti usati che questa non è più svolta;
3) Invitare la Società preposta al servizio di raccolta a prendere atto della problematica e nel caso, emettere nei confronti dello stesso gli eventuali provvedimenti necessari;
4) Aumentare la vigilanza nelle aree sottoposte a tale scempio;
5) Rivedere tutto il sistema di gestione della raccolta differenziata adottata nel territorio, garantendo misure atte a favorire una maggiore efficienza e qualità del servizio al fine di salvaguardare la salute dei cittadini e il territorio.

Ma non sono solo queste le discariche abusive che inquinano Massafra, persistono sul territorio comunale aree, vie cittadine e zone periferiche trasformati in discariche e che rappresentano un grave rischio per la salute pubblica. Anche su queste chiediamo di intervenire subito, prima che sia troppo tardi.

Lascia un commento