GROTTAGLIE. Elezioni regionali 2020. “Riflessione”

GROTTAGLIE. Elezioni regionali 2020. “Riflessione”

Da Ciro Petrarulo, Consigliere comunale del gruppo Progetto Utòpia e già Consigliere provinciale, candidato per le prossime regionali, riceviamo e volentieri pubblichiamo

La campagna elettorale, che dovrebbe essere un momento di confronto, di idee e di proposte, per qualcuno è, invece, il momento giusto per tirare fuori il peggio di sé. E questo, secondo me, è un gran peccato, perché non si fa altro che far crescere il pregiudizio che i cittadini già hanno nei confronti della politica.

Spesso ciò è causato da una parte di pseudo politici, che crede che la “macchina del fango” sia favorevole a chi la usa, senza rendersi conto che è proprio il contrario: chi la mette in atto, evidenzia la propria incapacità di mostrare proposte credibili. Non avendo, evidentemente, niente da dire, dal punto di vista politico, cerca solo di diffamare gli altri. È un comportamento penoso, per me che non amo l’offesa e i vili.

Oggi, più che mai, serve dare valore alla Politica, con comportamenti eticamente corretti, in linea con le tante esigenze e le tante istanze dei cittadini. Credo che siano squalificati l’ignoranza e l’affannarsi a strumentalizzare situazioni che spesso neppure si conoscono, solo per ottenere – sempre se qualcuno ci casca – due voti in più. Provo rigetto per questo modo di fare politica e, naturalmente, non cadrò nelle provocazioni.

Sarò sempre pronto al confronto democratico e rispettoso con chiunque abbia qualcosa da proporre in maniera rispettosa. In politica servono preparazione, onestà, passione e, soprattutto, dedizione ai problemi che attanagliano la comunità a cui si appartiene e alla quale ci si propone.

Si deve saper dar voce, in modo leale ed onesto, ai tanti cittadini che hanno bisogno anche delle cose primarie. La buona politica si può fare ed esiste, mentre quella sporca si fa notare subito con toni aspri ed offensivi, e con una disperata e vuota ricerca di consenso.

Mi appello ai cittadini:: ‘Diffidate da chi non propone niente, ed usa le persone promettendo il falso! Cerchiamo tutti di fare squadra contro il cattivo gusto e contro l’immoralità! Supportate chi vuole effettuare realmente la sana politica’. 

viv@voce

Lascia un commento