TARANTO. Con “Bohemian Rhapsody” inizia la rassegna filmica sociale del volontariato

Al via la quinta edizione della Rassegna filmica sociale del volontariato jonico che quest’anno ha il titolo “Fragilità, solidarietà… e riflessioni”, una serie di sei film (programma completo su www.csvtaranto.it) la cui visione rappresenta il punto di partenza di un dibattito in sala su importanti tematiche di rilevanza sociale

Anche in questa quinta edizione il progetto è realizzato, con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato di Taranto nell’ambito dell’invito “Idee di rete per… promuovere il volontariato”, da una rete di organizzazioni di volontariato ed enti del terzo settore: NPS Italia Onlus, APMARR, “La Casa delle Donne”, Auser Filo d’Argento, CUMM e “Il Cerchio AMA”.

Quest’anno la rassegna si avvale del patrocinio del Comune di Taranto e dell’adesione morale della Marina Militare che ha concesso la location della manifestazione.

Le proiezioni, infatti, si terranno presso la Sala Convegni del Centro Ospedaliero Militare, in Via Pupino n.1 a Taranto; l’ingresso, libero e gratuito, inizia dalle ore 16.30 fino ad esaurimento posti, con start della proiezione del film alle ore 17.00.

Il servizio d’ordine e di sicurezza sarà garantito attraverso il coinvolgimento del Coordinamento provinciale del SER (Servizio Emergenza Radio).

Il primo appuntamento della rassegna filmica, in programma domenica 23 febbraio è la proiezione del film “Bohemian Rhapsody” che, diretto da Bryan Singer nel 2018, ha ricevuto quattro Premi Oscar; la pellicola ripercorre i primi quindici anni del gruppo rock dei Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985.

Dopo la proiezione, curata NPS Italia Onlus (Network Persone Sieropositive), in sala si svilupperà un dibattito anche grazie alla presenza di due “facilitatori”: il dottor Cosimo Buccolieri, Dirigente medico della Sezione Dipartimentale Sert ASL Taranto, e la dottoressa Anna Paola Lacatena, Dirigente sociologa del Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Taranto.

Seguiranno le proiezioni domenicali di “La sabbia negli occhi” di Alessandro Zizzo (1° marzo a cura di APMARR), “Volver” di Pedro Almodovar (8 marzo a cura di “La Casa delle Donne”), “Quartet” di Dustin Hoffman (15 marzo a cura di AUSER Filo d’Argento), “Via dall’incubo” di Michael Apted (22 marzo a cura di CUMM) e “Il lato positivo” di David O. Russell (29 marzo a cura di “Il Cerchio AMA”.

Lascia un commento