MANDURIA. La Pro Loco, organizza la VISITA GUIDATA-EVENTO dal titolo “CARNEVALE A MANDURIA”

Il Carnevale è una delle celebrazioni folcloristiche più antiche in Italia come nel resto del mondo, rappresenta un momento di festa e di forte aggregazione, l’occasione per trasformarsi, almeno per poche ore, in un altro da sé che esula dalle convenzioni della quotidianità

Il programma prevede per domenica 23 Febbraio una VISITA GUIDATA alle ore 16.30, con partenza da Piazza Garibaldi vicino lo stemma di Città. Il giro dura all’incirca un’ora e trenta.

Questo divertente tour procede lungo i suggestivi vicoletti del nostro centro storico dove i bimbi incontreranno le maschere della tradizione pronte a guidarli alla scoperta di Re, Regine, Principi e Principesse della storia manduriana. Una guida ci accompagnerà in un intricato dedalo di strette viuzze e passeremo davanti a case e dimore divenute scenari di accadimenti rimasti nella storia della nostra città.

Ascolteremo le affascinanti storie di irrequieti personaggi della nobiltà che furono capaci, loro malgrado, di rendere la città un posto decisamente animato. Un percorso che, nel rispetto della tradizione carnascialesca, saprà riservare molte sorprese ed inaspettati fuoriprogramma…

Termineremo il nostro percorso in Piazza Garibaldi con un’eccitante novità: la battaglia dei cuscini in aria, lo spettacolo che ha entusiasmato e coinvolto centinaia di piazze italiane ed europee! L’idea vuole emulare gli scontri all’ultima piuma che, allora come ora, prendono vita sui letti tra i bambini, spesso restii a infilarsi sotto le coperte.

Qui il gioco viene riproposto in grande scala, offrendo un colpo d’occhio straordinario, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, spassoso e di grande coinvolgimento per piccini e famiglie intere!

Una moltitudine di leggerissimi cuscini multicolori compariranno in scena e, in una irrefrenabile reazione a catena, una divertentissima battaglia esploderà istantaneamente: accompagnati da una trascinante colonna sonora gli spettatori verranno travolti da una piccola follia collettiva ed anche i più grandi non resisteranno alla tentazione di far volteggiare nel cielo questi morbidi e variopinti bolidi.

Il tutto sarà allietato dalla enogastronomia locale per i grandi che vorranno partecipare insieme ai più piccoli alla festa.

Ricordiamo che per partecipare all’iniziativa è obbligatorio iscriversi in anticipo telefonando in Pro Loco al numero 327-9440824 o 389-9482568. Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto, presentarsi in maschera e…portare con sé tanti vecchi cuscini!

A.T. Pro Loco Manduria

Lascia un commento