MANDURIA. Quante volte ve lo sarete chiesto “Come nasce una storia?” Ecco la risposta e la tecnica servita in un contesto culturale “unico”

MANDURIA. Quante volte ve lo sarete chiesto “Come nasce una storia?” Ecco la risposta e la tecnica servita in un contesto culturale “unico”

Sabato 22 Febbraio 2020, dalle 17.00  alle 20.00 infatti, in Museo Civico di Manduria, Palazzo delle Servite, Via Ludovico Omodei 28 si avvierà il laboratorio Storytelling – Come nasce una storia (già pagina facebook)

Il Laboratorio si propone di guidare gli iscritti nei sentieri creativi che si biforcano attraverso un’ idea, a partire dalla stesura di una bozza, dalla profilazione dei personaggi, dall’intersecarsi delle trame, sino alla realizzazione di quel tanto ambito e forse tristemente riposto “sogno nel cassetto” della scrivania, immergendosi nell’ analisi di stili, scrittori e metodologie d’autore.

Ci si soffermerà sulla comunicazione per il web e sull’abilità di Public Speaking, fondamentale anche per la presentazione di un libro e per la sua diffusione. Grazie alle lezioni con sceneggiatori teatrali inoltre, ci si potrà esercitare anche con la recitazione e la capacità di narrare le proprie storie con enfasi, trasmettendo emozioni a chi ascolta.

Obiettivo finale del corso è quello di rendere ogni partecipante maggiormente consapevole della propria scrittura e delle proprie capacità narrative, sviluppando in essi lo spirito critico nei confronti di un testo letterario e fidelizzandoli ai nuovi linguaggi multimediali.

Il corso avrà una durata di 6 settimane, articolato in 12 lezioni, destinato al massimo a 15 corsisti, sarà distribuito in due lezioni per ogni settimana da 3 ore ciascuna, nei weekend, con una lezione il sabato pomeriggio ed una la domenica mattina,ma occorre prenotazione. Di seguito la biografia dei docenti: Antonio Romano, lavora nell’editoria e nel giornalismo da più di quindici anni, scrivendo romanzi, racconti, saggi, articoli, recensioni e monografie su comunicazione, media, filosofia e politica.

Ha scritto diversi articoli su giornali e riviste specialistiche in quanto esperto di comunicazione e consulenza giornalistica. Nel 2019 ha tenuto presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce i corsi di “Sociologia dell’arte” e di “Storia e teoria dei nuovi media”. Alcune sue recenti pubblicazioni: Seduzione dell’opera aperta (Mimesis, 2004), Glue (Bruno Mondadori, 2015), Sex is power (“Formiche”, 2016/2017), B.(Wip,2019), contributo antropologico per “Matera 2019”.

Gabriele Potenza, laureato in Economia e Management Aziendale, nel 2008 acquisisce la qualifica di Consulente all’Internazionalizzazione.

In questo ambito, ha lavorato per il marketing internazionale di diverse aziende pugliesi in collaborazione con alcuni studi professionali. Ha lavorato come docente di economia e comunicazione di impresa in vari enti di formazione.Dal 2010 inizia un percorso di formazione come Business Coach, conseguendo nel 2017 le qualifiche di “Business Practitioner of NLP”, “NLP Coaching Master Practitioner” e “NLP Business Coach”. È specializzato in tecniche di comunicazione efficace e storytelling applicati alla crescita personale e alla vendita e in tecniche di ipnosi conversazionale.

Per Info e comunicazioni: Alberto Cell. 327.4003512

viv@voce

Lascia un commento