TARANTO. Sentita partecipazione alla prima giornata del Be Gen(d)erous 2.0

TARANTO. Sentita partecipazione alla prima giornata del Be Gen(d)erous 2.0

Venerdì 27 dicembre ha avuto inizio la seconda edizione di Be Gen(d)erous

5 giorni di workshop, proiezioni, performance e dibattiti, in programma fino al 31 dicembre, promossi dalla Hermes Academy in collaborazione con Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto.

(qui il link col programma completo https://hermesacademy.blogspot.com/2019/12/be-genderous-20.html)

A partire dalle ore 11.30 Luigi Pignatelli ha facilitato il workshop IntroImpro. Ha fatto seguito la presentazione del logo della seconda edizione della rassegna, realizzato da Nicola Scialpi, che così ne descrive la genesi:

Ecco il fiore che cancella l’odio. Ogni petalo è uno/una/un* di voi. Ogni petalo è una speranza. Ogni petalo è vita. Ho creato questo fiore affinché porti libertà con semplicità.

I colori della bandiera arcobaleno con echi d’argento, un metallo dal grande valore al quale sono stati associati molti significati sovrannaturali. Ma, come l’argento, se si è lgbtqia+, non si è fuori dalla natura, si è parte di essa, in modo semplice, genuino. Questa è la mia visione. Ovviamente chiunque può dare un proprio significato in base alla propria esperienza.” Perché ogni opera d’arte è un po’ come un cristallo che, a seconda di come lo giri, riflette colori diversi e, a seconda di chi lo guarda, emette riflessi diversi.

Nel primo pomeriggio di venerdì 27 dicembre, presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, si è riunito il direttivo di Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto, al fine di espletare i doveri di fine anno.

In chiusura dell’incontro l’assemblea dei soci, delle socie e de* sociu ha eletto all’unanimità Nicola Scialpi segretario dell’associazione. L’attivista succede a Sharon Cusimano, già responsabile del Gruppo Giovani nel 2018 e autore del logo del Taranto Pride 2019.

A partire dalle ore 16.30 il Comitato Promotore Taranto Pride 2020 ha tirato le somme delle azioni svolte da settembre. Una breve ma ricca discussione ha portato all’assegnazione dei compiti dei membri del comitato direttivo, che verranno presentati/e/u pubblicamente nell’ambito della conferenza stampa convocata per le ore 11.00 di giovedì 2 gennaio 2020 presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, in via Anfiteatro 219 a Taranto. È stata, inoltre, presa visione delle proposte riguardanti il logo del Taranto Pride 2020, giunte a seguito del contest annunciato e promosso dalla pagina instagram di Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto. A partire da questa sera la pagina avvierà un sondaggio (attivo fino alle ore 12.00 di lunedì 30 dicembre) e saranno i/le/* follower a scegliere il logo del terzo Pride ionico.

Il Coordinamento Taranto Pride 2020 è stato in grado di creare le basi per quel che si auspica un Taranto Pride di enorme impatto sul territorio e nei pensieri di coloro che vi parteciperanno. Ricordiamo che la parata finale è stata fissata per sabato 23 maggio e che la programmazione di eventi di preparazione è partita il 28 novembre scorso.

Operatrici e operatori dell’informazione, associazioni, comitati, movimenti, singoli e singole cittadini/e/u sono invitati a prendere parte attiva alla conferenza stampa di presentazione del Coordinamento Taranto Pride 2020, convocata per le ore 11.00 di giovedì 2 gennaio presso il Centro Interculturale Nelson Mandela. Il percorso di costruzione condivisa, partito lo scorso settembre, ha bisogno del contributo di tutti/e/u.


La prima giornata del Be Gen(d)erous 2.0 si è conclusa con la prima parte del laboratorio di Forum Theatre e, in serata, con i libri parlanti della Human Library.

Dal 27 al 31 dicembre la seconda edizione della rassegna “Be Gen(d)erous” chiude la programmazione del 2019.

Gli appuntamenti quotidiani sono organizzati e promossi dalla Hermes Academy, in collaborazione con Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto.
La Hermes Academy è un’associazione culturale nata a Taranto nel 2005, allo scopo di educare alla bellezza e alla condivisione giovani e non solo, attraverso le arti sceniche, visive e letterarie. Dal 2014 al 2017 ha fatto parte di Arcigay, la maggiore associazione LGBTI+ italiana, ricoprendo il ruolo di Comitato Territoriale nella provincia ionica. Dall’aprile 2017, dopo che Strambopoli QueerTown Taranto l’ha sostituita nella confederazione LGBTI+, ha proposto, grazie al costante impegno dello storico presidente e del direttivo, attività formative e performative in Sud America (Argentina e Brasile), in tutta Europa e nel Caucaso (Georgia e Armenia). Nella primavera 2020 la Hermes Academy ospiterà a Taranto il training course internazionale Fourth Sector, cofinanziato dal programma Erasmus+.

La rassegna Be Gen(d)erous 2.0 si è inaugurata venerdì 27 dicembre alle ore 11.00 presso il Centro Interculturale Nelson Mandela che, per cinque giorni, ospita incontri formativi, world cafe, workshop, improvvisazioni e dibattiti che hanno come topic la comunicazione non violenta, il body theatre, l’identità sessuale.

Nel pomeriggio del 27 e nella mattinata del 28, Luigi Pignatelli ha condotto il seminario sul Teatro Forum, finalizzato alla creazione di performance che verranno proposte nella serata del 28 sull’isola pedonale. A partire dalle ore 18.00, come ogni sabato, Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) sarà infatti animata dal banchetto rainbow de Il Villaggio delle Differenze, dalle/dagli/da* artiviste/i/u di Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e Coordinamento Taranto Pride 2020.

Domenica 29 e lunedì 30 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e poi dalle ore 15.30 alle ore 21.30, Pignatelli facilita due intensi giorni di educazione non formale presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, che è teatro anche del matinée finale in programma il 31 dicembre.

Tutti i workshop sono gratuiti per i/le/* tesserati/e/* Hermes Academy e/o Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto, partner della rassegna. 

Per info e dettagli, contattare il +39 388 874 6670.

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento