MANDURIA. 22 dicembre. Tutto è pronto. Parte la V edizione di ‘RossoInchiostro’

MANDURIA. 22 dicembre. Tutto è pronto. Parte la V edizione di ‘RossoInchiostro’

L’ A.T. Pro Loco di Manduria dà il via, in collaborazione con il Comune di Manduria, il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria DOP e DOCG, il DUC di Manduria ed il Liceo De Sanctis – Galilei, alla V edizione di ‘RossoInchiostro’, manifestazione che affida il ruolo di protagonista assoluto all’eccellenza territoriale per antonomasia, il Primitivo di Manduria

Ritorna l’evento ideato per celebrare il connubio tra storia e sapori della nostra terra che trasformerà le vie del centro in un incantevole palcoscenico virtualmente tinto di rosso. Il 22 dicembre alle ore 20:00 l’A.T. Pro Loco di Manduria dà il via, in collaborazione con il Comune di Manduria, il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria DOP e DOCG, il DUC di Manduria ed il Liceo De Sanctis – Galilei, alla V edizione di ‘RossoInchiostro’, manifestazione che affida il ruolo di protagonista assoluto all’eccellenza territoriale per antonomasia, il Primitivo di Manduria.

Tesa ad esaltare la cultura e le tradizioni locali l’iniziativa offre la possibilità di effettuare un tour sensoriale in svariate tappe, anche grazie alla collaborazione con l’Istituto Tecnico e Professionale Agrario “I.I.S.S. Luigi Einaudi” di Manduria, ognuna delle quali ci permetterà di scoprire o semplicemente di rivivere, con uno stile decisamente ‘slow’, innumerevoli e suggestivi angoli della nostra città sempre pronta a stupirci con scorci inaspettati.

Numerose saranno inoltre le postazioni dedicate alla gastronomia che, in abbinamento alle rinomate etichette prodotte da cantine manduriane aderenti al Consorzio di Tutela, offriranno una selezione di piatti tipici pensati appositamente per valorizzare le qualità organolettiche che hanno reso il Primitivo famoso anche oltre i confini nazionali.

Location dell’evento sarà il corso XX Settembre e alcuni dei cortili e dei chiostri più suggestivi che lungo di esso si affacciano, un’occasione per aprire questi splendidi contenitori al grande pubblico e per mettere in risalto tutto il valore del nostro patrimonio storico–artistico.

A riscaldare il clima tipico della notte più lunga dell’anno sarà il sound di molte band. Diversi i generi musicali che infiammeranno gli scenari, trasfigurati in un meltin’ pot di tradizione ed innovazione che fonderà, sincreticamente, sacro e profano. Rock, pop, classica e folk tradurranno nel linguaggio universale della musica tutte le sensazioni che solo un clima di festa è capace di risvegliare e ci confermeranno come attraverso le note sia ancora possibile comunicare e condividere. 

Il personalissimo mix de LA SITUAZIONE, i riff dei TRASH FAILURES, le pizziche del trio Anglano-Mele-Guida, i ritmi catalani degli ALEGRIA GITANA, le sonorità celtiche degli IRISH COFFEE e le armonie del duo classico Dilorenzo – Di Palmo, il flash mob natalizio in Piazza Garibaldi della Scuola di Danza “CENTRO DANZA” della Maestra Stefania Buccoliero, offriranno tutta l’energia necessaria, quella stessa intensità che riempirà i calici e demolirà gli schemi imposti dalla routine quotidiana. Lungo il percorso troveranno posto i mercatini dell’Artigianato di Natale e le performance artistiche a cura degli studenti del Liceo De Sanctis – Galilei.

Manca poco, è tempo di brindare! Lasciate che il vino scaldi i nostri cuori e che l’arte, in tutte le sue forme, continui ad infonderci bellezza e speranza. ‘RossoInchiostro’ si conferma un’opportunità per condividere le proprie emozioni, il posto giusto per respirare tutta l’euforia del ritrovarsi in un giorno speciale.

 

viv@voce

Lascia un commento