Palagianello. CASTELLI SOCIALI, dal 2 al 13 dicembre 2019

Per quasi due settimane, il castello Stella Caracciolo di Palagianellosi trasformerà in un elegante contenitore sociale in cui regnerà sovrano l’interesse generale

Questo, in sintesi, sarà il senso profondo di “Castelli Sociali”, manifestazione organizzata dal 2 al 13 dicembre dall’Amministrazione comunale e dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto, su impulso del professor Domenico Caragnano e dell’associazione Opificium La Ribeca, socia dello stesso CSV, vero motore dell’iniziativa perché capace di aggregare molte altre realtà del territorio.

Dopo le esperienze di Pulsano, Leporano e Grottaglie, per promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà, il CSV Taranto si impegna nell’attivazione dell’area occidentale del territorio provinciale: sarà il castello Stella Caracciolo di Palagianello, come detto, ad ospitare l’incontro tra il terzo settore e la comunità locale.

Il castello sarà luogo di incontro e partecipazione, centro di cultura animato da laboratori didattici, mostre, proiezioni, musica; il ricco programma di attività proposte dal terzo settore locale sarà presentato lunedì 2 dicembre alle 16, quando al castello avrà luogo l’inaugurazione della manifestazione.

Prevista per il momento inaugurale la rappresentazione artistica del gruppo storico “Farandula” con giocoleria e musica antica dal vivo e una dimostrazione delle attività con il cavallo a cura dell’Accademia Equestre.

Tra le numerose associazioni partecipanti all’iniziativa, oltre ad Opificium La Ribeca di Castellaneta, che realizzerà laboratori didattici di arti e mestieri antichi, allestirà una mostra di abiti e gerarchie sociali del Basso Medioevo nel territorio ed attiveràuna Ludoteca medievale, ci saranno I Portulani, l’Associazione Nazionale Carabinieri, UTEP e Museo del Territorio di Palagianello, la Asrs Maiolica Laterza, l’associazione “Prima” di Palagiano, Anffas, UTEP, Arci e SER27 di Ginosa, l’Accademia Equestre ASD di Ginosa Marina, Tarantatre di Mottola, l’associazione Echeo di Palagiano e Castellaneta, APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare e CUMM – Centroascolto Uomini Maltrattati e Maltrattanti.

Il grande evento “Castelli Sociali” sarà vivo tutti i giorni: aperto alle scolaresche dalle 9:30 alle 13 (saranno coinvolti gli studenti degli istituti “G. Marconi” di Palagianello, “M. Perrone” di Castellaneta ed “A. Einstein – M. Lentini” di Mottola) ed il pomeriggio ai visitatori dalle 16:30 alle 19.

Nel corso di Castelli Sociali segnaliamo le seguenti attività: nel pomeriggio di giovedì 5 e nella mattinata di venerdì 6, ci sarà uno spettacolo di promozione ludica per bambini con il “Teatro dei Burattini” a cura di UTEP e ARCI Ginosa; sabato 7 nel pomeriggio, l’associazione Echeo organizzerà un momento di sensibilizzazione rivolto ai visitatori sul tema delle malattie oncologiche; lunedì 9 il castello sarà animato per l’intera giornata dall’artista Pier Paolo Pederzini e giovedì 12, nel pomeriggio, si terrà la presentazione del libro “Il sorriso di Minerba” a cura del professor Paolo De Stefano, con intermezzo musicale del coro polifonico ‘JUST SMILE’ e l’esibizione di musica popolare a cura dell’associazione Tarantatre di Mottola.

«Siamo entusiasti e pronti a stupireha esclamato il sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borracci -: sarà una manifestazione di grande spessore, per la quale ringrazio tutti gli organizzatori, il professor Domenico Caragnano e l’assessore ai Beni Culturali Francesco Petrera.

 Il nostro obiettivoha aggiunto il primo cittadinoè quello di far accrescere a Palagianello l’idea di volontariato e cooperazione e ci impegneremo ogni giorno affinché questo avvenga nel minor tempo possibile. Siamo sicuri che questo evento, capace di mettere insieme tantissime realtà associative del territorio, servirà a cementificare questo concetto».

Lascia un commento