Milano, arriva il 9° Convegno Nazionale sulla “Malattia di Wilson“

Milano, arriva il 9° Convegno Nazionale sulla “Malattia di Wilson“

Sabato 30 novembre presso l’Hotel Westin Palace si terrà il 9° Convegno sulla Malattia di Wilson, con tema “Il Mondo Wilson”. L’incontro è organizzato dall’Associazione Malattia di Wilson O.N.L.U.S.

L’Associazione Malattia di Wilson O.N.L.U.S. nasce da una unione di  volontari, il cui principale obiettivo è quello di ha di supportare le famiglie dei pazienti affetti da questa rara patologia genetica.

Questa consiste nella mancanza di un enzima che smaltisce il rame contenuto negli alimenti che vengono ingeriti. Il rame, essendo un metallo pesante, si deposita negli organi principali (soprattutto fegato, cervello, polmoni e cuore) causando gravi danni. Se la malattia non viene diagnosticata in età pediatrica questi disturbi possono essere molto gravi, e portare persino alla morte  dell’individuo.

Inoltre, l’Associazione s’interfaccia con i medici e gli Istituti di ricerca – come Telethon – per cercare una terapia con effetti collaterali meno invalidanti rispetto a quelle attuali. Ogni anno l’Associazione organizza un convegno nazionale in cui medici, professori e ricercatori specializzati nella cura della Malattia di Wilson si riuniscono per mettere a disposizione dei pazienti e dei famigliari le ultime novità sulla ricerca.

Il programma del convegno

Durante il convegno di sabato 30 novembre interverranno medici, professori e ricercatori Telethon, che presenteranno al pubblico le ultime novità sulla ricerca di questa patologia. Per scoprire il programma completo visitare il sito dedicato.

 

Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/eventi/convegno-malattia-wilson.html?fbclid=IwAR3jM29Uf2I4xdTZ8mXRyd8ddUumVVNEfM6vqDzHAFWNeGI7gS0HznI-1lI
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday

viv@voce

Lascia un commento