MARTINA FRANCA. Workshop autunnale di Eco Printing

Domenica 1 dicembre, Bosco delle Pianelle

Manca solo un mese a Natale, l’ansia dei regali ogni anno ci fa perdere di vista il vero senso della festa. Così perché non regalarsi una giornata immersi nei colori e nei profumi autunnali del bosco delle Pianelle e preparare un dono con le proprie mani? Non è un’utopia, ma un sogno che, il primo dicembre, diventa realtà grazie all’Associazione Punto Lento.

Si tratta di un workshop autunnale di Eco Printing, una tecnica di stampa botanica, realizzata solo con coloranti naturali, attraverso la quale foglie, fiori, bacche e radici riescono a lasciare le loro impronte indelebili sui tessuti naturali, creando fantasie sempre uniche e irripetibili. Un laboratorio che avverrà solo dopo una passeggiata mattutina nel bosco accompagnati da Pietro Chiatante, biologo naturalista della Cooperativa Serapia.

Il Programma

Il corso ha la durata di una giornata. L’inizio è previsto per le ore 9.00.

Se non sapete da dove cominciare, non preoccupatevi.

Per iniziare potrete assistere a un’introduzione storico/tecnica dell’Eco Printing, nozioni sulle piante tintorie e realizzazione dei manufatti. Potrete subito mettere in pratica quanto appreso e realizzando dei manufatti utilizzando piante e tessuti messi a disposizione. A ogni partecipante sarà messo a disposizione tutte le materie prime e gli strumenti per la produzione: tessuti in PURA LANA e PURA SETA vegetali, supporti per tingere. Dovrete portare con voi solo grembiule, forbici, blocco notes con penna per appunti. Ciascun partecipante porterà a casa i propri lavori.

Pietro Chiatante

Pietro Chiatante è un biologo della conservazione della biodiversità, un’appassionata guida naturalistica, educatore ambientale e viaggiatore culturale. Birdwatcher da sempre, a cui piace definirsi narrabondo ed esploratore. Svolge indagini faunistiche e collabora a diversi progetti di gestione e di promozione di aree protette (Riserva Naturale Bosco delle Pianelle di Martina franca, Parco Regionale delle Dune Costiere tra Ostuni e Fasano, Parco Regionale Terra delle Gravine in provincia di Taranto).

Come partecipare

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Potete contattare l’Associazione Punto Lento al numero 3387933391 oppure con una mail all’indirizzo associazionepuntolento@gmail.com

Al corso potranno partecipare un massimo di 18 partecipanti al giorno con un contributo di 120€

50% da versare all’iscrizione e saldo in loco il 30 Novembre.

Lascia un commento