TARANTO. MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi Museo Archeologico Nazionale

TARANTO. MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi Museo Archeologico Nazionale

Viene prorogata fino al 31 dicembre p.v. la mostra “MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi”, presso la Sala mostre

In esposizione, per la prima volta tutti insieme al Museo Archeologico Nazionale di Taranto, potrete ammirare preziosi vasi di produzione italiota attribuiti ai più grandi maestri della ceramografia apula, provenienti da scavi clandestini in territorio pugliese e recentemente restituiti all’Italia da importanti Musei internazionali quali il J. Paul Getty Museum di Malibu, il Cleveland Museum of Art, il Museum of Fine Arts di Boston e il Metropolitan Museum di New York.

La mostra, curata dal Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva Degl’Innocenti e dagli archeologi del MArTA Anna Consonni, Luca Di Franco e Lorenzo Mancini, arricchisce il percorso museale ed è un’occasione per documentare l’impegno del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, che opera di concerto col Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nel contrastare l’esportazione illegale di materiale archeologico al di fuori dei confini nazionali. Il percorso di visita si articola in tre sezioni.

 La prima, “Il contesto perduto: mito, rito e morte nell’immaginario dei pittori apuli”, illustra il profondo legame fra la ceramica apula e la sfera funeraria, riflesso nelle scene figurate che ci parlano delle credenze nell’aldilà e dei riti che si svolgevano intorno alla tomba. La seconda sezione, “Mito e teatro nella ceramica apula”, è incentrata su quattro preziosi vasi le cui raffigurazioni propongono diversi episodi di due vicende mitiche: Eracle sul punto di essere sacrificato dal crudele re egiziano Busiride e la liberazione di Andromeda, vittima designata di un mostro marino, da parte di Perseo.

Miti che ben si prestano a introdurre il problematico tema della relazione tra i pittori di vasi e i grandi maestri della drammaturgia greca.

La terza sezione presenta invece, con l’ausilio di documenti fotografici e supporti audiovisivi, “L’attività del Comando Carabinieri TPC: cronache di recuperi al MArTA”. Fruibile all’interno della mostra un percorso ludico-didattico “Scopri l’oggetto rubato” dedicato ai più piccoli. Disponibile al bookshop del Museo il catalogo della mostra, edito da Gangemi editore.

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto d’ingresso al Museo.

Orari: da martedì a sabato e Openday dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.30; domeniche e festivi non Openday dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.30. Chiusura biglietteria alle ore 18.45.

PER INFO Tel. 099-4538639 o mail: prenotazioni@novaapulia.it UFFICIO COMUNICAZIONE E PROMOZIONE Tel. 099-4532112 o mail: man-ta.comunicazione@beniculturali.it

viv@voce

Lascia un commento