MARTINA FRANCA. Concerto Internazionale Gospel questa sera 3 novembre

MARTINA FRANCA. Concerto Internazionale Gospel questa sera 3 novembre

Le emozioni e la musica del più grande evento internazionale Gospel Made in Puglia, sono tornate nel 2019 con la terza edizione del “Wakeup Gospel Fest”, il 3 novembre al Teatro Nuovo alle ore 21

Musica, Amicizia, Fede, e noi aggiungeremmo Energia, queste quattro parole hanno segnato la strada del gruppo gospel italiano “WakeUp Gospel Project”, su cui poggia questo festival.

Un progetto, nato dal desiderio di unire assieme qualità musicale, testimonianza, interazione col pubblico e fede.

Già premiati nel 2011, a Torino, come “Miglior Gruppo Gospel Italiano” e ideatori del festival internazionale Wakeup Gospel Fest, i “Wakeup Gospel Project” sono nati  nel 2005 a Martina Franca (Ta).

In 14 anni di attività le esperienze e le collaborazioni artistiche sono culminate  nel 2018 con la partecipazione al “True Worship Summit 18” di Londra (UK),dove hanno rappresentato l’Italia al fianco di artisti pluripremiati “Grammy Awards” della Gospel & Soul Music internazionale.

Annoverano, altresì, collaborazioni con artisti quali Neri Per Caso, Karima, Mariella Nava, Mario Rosini, Iskra, Luca Pitteri, Louvain Demps (USA), Isaac Cates (USA), Rosey Cosby (USA), Knagui Giddins (USA), Angie Cleveland (USA), Chantea Kirkwood (USA), David Blank (UK), Orlando Jhonson (USA), Dave Randolph (USA), Graziano Galatone, Orchestra ICO della Magna Grecia (7 produzioni).

Il “Wakeup Gospel Fest” ha raccolto due eventi in uno: un laboratorio corale e il concerto finale The Gospel Show”.

Durante il laboratorio corale dell’1, 2, 3 novembre 2019, tre grandi artisti internazionali, l’americano Joel Polo Jr, lo spagnolo Moisés Sala e la brasiliana Keila Da Silva, danzatrice esperta di “liturgical dance” che insegna ad esprimere attraverso il corpo l’emozionalità ed il messaggio contenuto nella Gospel Music.

I tre artisti hanno tenuto il laboratorio di canto corale con oltre 40 partecipanti che, provenienti da tutta l’Italia e dall’estero, hanno studiato i brani della tradizione gospel e del repertorio contemporaneo cantati nel concerto finale.

Il laboratorio corale si è tenuto al “Meno Uno” by Martina Caffè, in via Madonna Piccola a Martina Franca e alle lezioni ha assistito anche il pubblico respirando l’atmosfera del vero gospel americano.

Sul palco del Teatro Nuovo per il festival, per la prima volta il popolarissimo attore e conduttore RAI, Beppe Convertini, nato a Martina Franca e ormai affermatosi a livello nazionale.

Con lui un altro martinese che da tempo si è affermato sulla scena nazionale, il cantautore Renzo Rubino.

Il “The Gospel Show” rappresenta un’occasione unica per calarsi nella atmosfera più autentica del gospel e capire, come spiegato agli spettatori, il significato dei testi delle canzoni gospel che prevalentemente si ispirano alla Bibbia, e che il gospel è soprattutto un modo per pregare e lodare il Signore, un messaggio salvifico di fede per tutti coloro che vivono una difficoltà per cambiare la propria esistenza.

È confermata così la formula di successo del “Wakeup Gospel Fest” con la direzione artistica del Maestro Graziano Leserri.

Il direttore artistico, leader e front man dei WakeUp Gospel Project, ha spiegato che “quest’anno nel laboratorio corale abbiamo voluto unire la grande tradizione gospel americana, rappresentata da Joel Polo Jr., con quella di matrice europea che sta apportando nuova linfa ed energia con artisti come Moisés Sala. Questi due musicisti gospel di assoluto livello hanno insegnato ai corsisti che il gospel non è solo una disciplina canora, ma è soprattutto un modo per entrare in sintonia con il Signore, in cui la voce deve venire da dentro il cuore, un sentire che deriva da una storia millenaria, prima in Africa e poi in America”.

“Per questo negli USA la gospel music è un genere musicale – ha concluso Graziano Leserri – che viene praticato 365 giorni l’anno e ha la stessa sacralità del Vangelo, mentre in Italia permane il pregiudizio che lo vede associato al periodo natalizio, anche se negli ultimi anni nel nostro Paese le cose stanno cambiando e, infatti, i concerti dei “WakeUp Gospel Project” ormai si tengono durante tutto l’anno”.

Il “Wakeup Gospel Fest” è realizzato dall’Associazione culturale “MUSICtime”, con la collaborazione organizzativa del Comune di Martina Franca, con il patrocinio della Regione Puglia e in partnership con il Festival della Valle d’Itria, ArcoPu e GTM Ministries.

Il “Wakeup Gospel Fest” collabora con l’Organizzazione di Volontariato S.I.M.BA di Taranto e con l’Associazione “4Inzu” Onlus che opera in Burundi.

Vito Piepoli

viv@voce

Lascia un commento