Taranto. SPECIALE WEEKEND MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE – MArTA

Sabato 26 ottobre – DivertiMArTA – Laboratori per bambini, visite guidate tematiche e mostra “Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi”

Domenica 27 ottobre – Seminario di approfondimento, percorso tematico teatralizzato e mostra “Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi”.

“Il prossimo sarà un fine settimana al Museo Archeologico Nazionale di Taranto all’insegna delle novità e dell’intrattenimento culturale. I più piccoli saranno coinvolti con la “Lettura animata… il teatro delle ombre”, mentre agli altri nostri visitatori proporremo visite guidate tematiche sulla ceramografia apula, un seminario di approfondimento sugli “Ori di Taranto” e, soprattutto, il primo degli “Appuntamenti con il Mito: il Teatro al Museo”.  Si tratta di un percorso tematico teatralizzato, a partire dalle presenze archeologiche fino all’arrivo degli Spartani, con la figura di Falanto, davvero da non perdere. Tante buone occasioni, dunque, per approfittare del weekend ed ammirare, da soli o in compagnia, i capolavori del MArTA”.

Così il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva Degl’Innocenti presenta le iniziative previste per il 26 e il 27 ottobre prossimi al MArTA.

“Riprende la collaborazione con il Collettivo di ricerche espressive e sperimentazione teatrale (Crest), guidato dalla presidente Clara Cottino – continua il direttore Eva Degl’Innocenti – che quest’anno propone tre diversi percorsi tematici sul mito, a cura di Giovanni Guarino. Come dicevamo, il primo ci sarà proprio questa domenica. La particolarità degli incontri proposti consiste nel creare un ‘viaggio’ esclusivo ed intimista, che coinvolga emozionalmente i partecipanti per farli immergere appieno nella magia del mito. Affrettatevi, quindi, a prenotare perché i posti sono limitati a cinquanta”, conclude il direttore Eva Degl’Innocenti.

 Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA dedica la sua programmazione di laboratori e di percorsi guidati per grandi e piccoli del mese di ottobre al tema “Artigianato per tutti i gusti”.

DIVERTIMARTA – Laboratori per bambini a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria.

Sabato 26 ottobre 2019 ore 17.00 “Lettura animata… il teatro delle ombre”. Attività per i più piccoli. Lettura animata di alcune delle più belle “fabulae di Esopo” con supporto del teatro delle ombre. Età 3/8 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino.

VISITE GUIDATE TEMATICHE a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria.

Ogni sabato pomeriggio alle ore 17.15 è prevista una visita guidata tematica su “La ceramografia apula in Magna Grecia”. Tariffa euro 6.50 a persona.

 

APPROFONDIMENTI TEMATICI a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria.

Tariffa euro 6,50 a persona.

Seminari di approfondimento “ARTIGIANATO PER TUTTI I GUSTI”, a cura di un archeologo del Concessionario Nova Apulia, con visita guidata nelle sale dedicate del MArTA:

Domenica 27 ottobre ore 11.30: “Gli Ori di Taranto in età ellenistica”.

APPUNTAMENTI CON IL MITO – 27 ottobre 2019 a cura del Collettivo di ricerche espressive e sperimentazione teatrale – Crest

Rassegna inserita nella programmazione della mostra “Mitomania”, nell’ambito del progetto “Heroes” sostenuto dalla Regione Puglia/Assessorato Industria Culturale.

Domenica 27 ottobre 2019 ore 11.00 “Appuntamenti con il mito – Falanto” Percorso tematico teatralizzato a partire dalle presenze archeologiche fino all’arrivo degli Spartani, con la figura di Falanto.

Prenotazione obbligatoria. Massimo 50 partecipanti.

Continua fino al 10 novembre la Mostra Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi visitabile nelle fasce orarie 8.30-13.00 e 15.30-19.30. Chiusa il lunedì.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 099-4538639 o mail: prenotazioni@novaapulia.it

UFFICIO COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

Tel. 099-4532112 o mail: man-ta.comunicazione@beniculturali.it

 

Lascia un commento