Sava. ILLUMINIAMO IL FUTURO. Parte la campagna promossa da SAVE THE CHILDREN per contrastare la povertà educativa

Sava. ILLUMINIAMO IL FUTURO. Parte la campagna promossa da SAVE THE CHILDREN per contrastare la povertà educativa

I tre giorni organizzati dall’Associazione LA SCIMMIETTA ZIZì

Quest’anno Save the Children vuole sottolineare che nel nostro paese esistono tanti luoghi abbandonati o inutilizzati, che invece potrebbero fare la differenza ed essere per i bambini un’opportunità per apprendere, sperimentare e sviluppare i propri talenti e aspirazioni.

Contestualmente verrà lanciata una petizione per chiedere il recupero di tanti spazi pubblici su tutto il territorio nazionale, da destinare ad attività extrascolastiche gratuite per i bambini.

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione LA SCIMMIETTA ZIZì aderisce alla campagna ILLUMINIAMO IL FUTURO organizzando eventi gratuiti dal 25 al 27 Ottobre.

E’ un’iniziativa che sta molto a cuore ai membri dell’associazione, perché negli anni hanno visto la difficoltà di tanti bambini ad accedere a molte attività educative e ludiche e per questo hanno cercato sempre di organizzare eventi e laboratori accessibili a tutti, rompendo un pò gli schemi del concetto di associazionismo chiuso in sè stesso, per andare nelle piazze, nelle scuole, nelle biblioteche e nei musei del territorio cercando sempre di coinvolgere più gente possibile.

Ecco il programma di questa settimana:

– BARATTO DEL LIBRO
Venerdì 25 Ottobre presso il parco Sassi in Via C. Cinieri a Sava,
a partire dalle 16.30 bambini, ragazzi e adulti potranno scambiare liberamente i loro libri nuovi e usati, con altri a propria scelta. Un’attività diversa per promuovere la lettura a tutti i livelli,dai bambini ai più grandi, avvicinandoli così a riscoprire il valore ,la generosità e l’utilità dello scambio.

– USBORNE BOOK FAIR
Sabato 26 Ottobre presso la Scuola Santa Laura in via Roma a Lizzano,
a partire dalle ore 11.00 Storytelling e Laboratorio artistico per i piccoli alunni della scuola e incontro con genitori ed educatori aperto al pubblico per Illuminare insieme il Futuro dei nostri bambini, un modo per conoscersi, discutere insieme e fare rete. In questa occasione sarà presentata anche la casa editrice Usborne che da 40anni di occupa di libri per l’infanzia studiati per imparare la lingua inglese in modo facile e divertente.

– CANI E BAMBINI: L’UNIONE PERFETTA!
Domenica 27 Ottobre presso il Centro Cinofilo Malpelo in Zona Acquadolce a Maruggio,
dopo il successo dell scorso anno, a partire dalle 10.00, le campionesse Masha e Mia sono pronte ad accogliere le famiglie nel loro campo d’addestramento, con giochi all’aperto per insegnare ai bimbi come interagire con i cani e conoscere meglio il mondo degli amici a 4 zampe. A seguire una merenda biologica e una lettura a tema sotto gli ulivi del campo, per trascorrere la mattinata all’aria aperta.

Per maggiori informazioni sui contenuti della campagna visita il sito:
https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro

viv@voce

Lascia un commento